Chewing gum taglia-appetito

Combattere i chili di troppo semplicemente masticando un chewing gum. Un sogno per tutti coloro che sono obesi o in sovrappeso, e che presto potra’ diventare realta’.

Alcuni ricercatori inglesi dell’Imperial college of London, come riferisce il quotidiano britannico ‘The Indipendent’, hanno vinto infatti un premio di 2,2 milioni di sterline per sviluppare una gomma da masticare o uno spray nasale ‘taglia-appetito’, che si basino su un ormone ‘regola-fame’ presente nel nostro organismo. Anche se le proprieta’ di questa sostanza erano conosciute da tempo, le compagnie farmaceutiche finora non se ne erano mai interessate, proprio perche’ si trattava di un ormone naturale, quindi non brevettabile.

Il polipeptide prancreatico (Pp), questo il suo nome, viene infatti secreto dal pancreas alla fine di ogni pasto, inviando un segnale al cervello in cui gli dice che lo stomaco e’ pieno. ”Le persone con tumore benigno al pancreas, che ne secernono in gran quantita’, rimangono sempre magre – spiega Steve Bloom, coordinatore del progetto – e non soffrono di effetti collaterali. Nei volontari cui abbiamo somministrato il Pp, e che potevano mangiare senza limiti, abbiamo riscontrato un calo del consumo di cibo pari al 15-25%”.

Il chewing gum ‘taglia-appetito’, grazie all’ormone, non farebbe altro che imitare la risposta del nostro organismo alla sensazione di sazieta’ in modo sicuro ed efficace. La scelta di sviluppare un chewing gum e’ dovuta al fatto che sotto forma di pillola l’ormone verrebbe immediatamente distrutto nello stomaco.

”In questo modo invece potremmo creare – conclude Bloom – un farmaco a lunga durata, pratico e brevettabile, disponibile solo dietro prescrizione del medico. L’ormone regola-fame potrebbe essere somministrato inizialmente in dosi massicce per favorire una rapida perdita di peso del 5-10%, per poi ridurre le dosi in modo da mantenere il peso sotto controllo. E’ bene ricordare pero’ che l’effetto cessa non appena si smette di prendere l’ormone”.

 

(ANSA)