Centro Diabete Lilly in Cina

Eli Lilly ha ufficialmente aperto il suo centro di ricerca e svilluppo di Shanghai, che si concentrerà sulla scoperta di farmaci per il diabete con nuovi meccanismi d’azione che potranno essere adattati specificatamente alla popolazione cinese.
Il diabete colpisce quasi 90 milioni di cinesi, e gran parte della ricerca presso il nuovo centro esplorerà i loro profili genetici così come quelli degli asiatici in generale.
Ad esempio, i cinesi con diabete hanno un indice di massa corporea medio più basso degli americani e tendono anche ad avere una maggiore prevalenza di obesità addominale, fegato grasso e resistenza all’insulina rispetto ai non-asiatici con questa malattia. La ricerca punterà a capire meglio come queste caratteristiche possano offrire opportunità per scoprire nuovi farmaci per il trattamento del diabete.
Betty Bei Zhang, a capo della nuova struttura, ha osservato che il diabete ha raggiunto proporzioni epidemiche in Cina, con ben tre quarti dei pazienti che non hanno un adeguato controllo della loro malattia. Ha aggiunto che “la comunità di ricerca ha bisogno di capire meglio i fattori genetici e ambientali che sono alla base di questa epidemia”.

 

da ADNKronos Salute