Celiachia. La guida del ministero per gestire la malattia

Sai leggere l’etichette dei prodotti senza glutine? Sai come preparare e conservare i cibi per celiaci a casa? Mettiti alla prova, rispondi alle domande dei test di Celiachia, impariamo a conviverci il nuovo dossier del ministero della Salute, realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

“La preparazione domestica dei cibi senza glutine richiede infatti qualche piccolo accorgimento in quanto le cucine delle abitazioni spesso non permettono, per dimensioni ed organizzazione, la separazione fisica dei piani di conservazione, preparazione e cottura dei cibi senza glutine rispetto a quelli contenenti glutine. Si tratta comunque di accorgimenti facili da seguire, che consentono di preparare i piatti senza glutine in tutta sicurezza, riducendo al minimo le possibilità di contaminazione”, spiega il ministero, sottolineando che anche “anche l’etichetta dei prodotti alimentari è uno strumento che bisogna imparare a leggere per fare scelte sicure e corrette. L’Unione europea ha stabilito le regole per dichiarare l’assenza di glutine in etichetta. Queste regole devono essere rispettate dagli operatori del settore alimentare e sono un’utile guida per i consumatori che possono così scegliere gli alimenti in modo da rispettare la dieta senza glutine”.
Completano il dossier una scheda su cosa è la celiachia, una scheda sui diritti del paziente celiaco, una guida aicentri per la diagnosi, e una sezione di domande e risposte.

 

da quotidianosanità.it