Categorie protette

Domanda: Ciao Umberto.. Io 2 anni fa per la prima volta ho fatto la richiesta per l’invalidità civile, me l’hanno riconosciuta al 50% ma mi hanno sempre detto che con quella percentuale non mi sarei potuta iscrivere neanche nelle liste protette.. Premetto che neanche so come si fa e dove si fa. Ora però mi sorge un dubbio leggendo nei vari blog che altri che hanno la mia stessa percentuale sono stati messi nelle categorie sopra citate. Che faccio? io non ho mai fatto una visita di revisione e non saprei neanche come si fa, me l’hanno fatta. Ti allego il verbale della prima visita, dove i medici dissero che potevo rientrare in quella categoria, ma la segretaria disse di no. Forse è così in Molise?? Grazie per il tuo aiuto..

A.Z.

Risposta: Gentile A.Z., se ti è stata riconosciuta una  invalidità dà 50% con giudizio definitivo non soggetto a revisione, e con codice 9309, come da verbale,  hai ottenuto la percentuale massima per il tipo di patologia.
La Legge 68/99 indica come disabili gli invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46% e quindi rientri nelle categorie protette.

Spero di esserti stato di aiuto e ti saluto cordialmente.

Avv. Umberto Pantanella