Campo Scuola Misano Adriatico (Rn) – 2011

    SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici in collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano, Centro di riferimento regionale per la Diabetologia Pediatrica, organizza:

    CAMPO SCUOLA ESTIVO 2011 
    MISANO ADRIATICO (RN)
    presso il Centro Vacanza “San Pellegrino”

    Dal 22 Agosto al 31 Agosto 2011
    Per i ragazzi/e nati negli anni 1997 1998 1999

    Il Campo Scuola è proposto ai ragazzi con diabete provenienti da qualunque centro italiano. I medici volontari che prenderanno parte al soggiorno educativo-terapeutico, a cui va il nostro ringraziamento, metteranno a disposizione dei ragazzi il loro tempo e la loro competenza. 

    OBIETTIVI GENERALI:
    L’obiettivo principale è quello di educare i giovani con diabete ad una corretta ed autonoma gestione della malattia. Ai ragazzi sarà data la possibilità di confrontarsi e di socializzare con i loro coetanei, nell’ambito di un programma che prevede varie iniziative: attività ricreative; attività di mare e piscina; attività sportive.

    DURATA:
    09 giorni – partenza lunedì 22 agosto – rientro previsto a Milano nella tarda mattinata di mercoledì 31 agosto 2011.

    SEDE LOGISTICA:
    Il Campo Scuola si svolgerà presso il Centro di Vacanza “San Pellegrino” di MISANO ADRIATICO (RN).

    IL VILLAGGIO: 
    TERRITORIO E STRUTTURA

    Misano Adriatico, collocata tra Cattolica e Riccione, si sviluppa su una superficie di 2.243 ettari. La località offre, oltre ad un rinomato porto turistico e a numerose opportunità per una vacanza divertente, ampi spazi verdi ed un’oasi naturalistica presso il vicino fiume Conca. Grazie al mare pulito e alla spiaggia vellutata, Misano ha ottenuto negli ultimi anni la bandiera blu FEE Italia, un riconoscimento ambientale alle amministrazioni che operano per mantenere elevata la qualità ambientale della costa e che si impegnano con concrete azioni di educazione ambientale. Un entroterra ricco di storia, arte, cultura offre la possibilità di interessanti itinerari alla ricerca delle molte testimonianze Medioevali e Malatestiane: da Gradara a Mondaino, Verrucchio e Montefiore Conca. Numerose sono anche le mete di interesse naturalistico, tra cui le vicine Grotte di Onferno, le Grotte tufacee di Santarcangelo e il Parco Naturale del Marano.

    LA STRUTTURA:
    La casa per ferie San Pellegrino è una confortevole struttura polifunzionale situata in un ambiente tranquillo a pochi metri dal mare, ricca di opportunità sia per vacanze all’insegna dello sport che per soggiorni di puro svago e divertimento. La struttura si trova a pochi metri di distanza dal mare e al suo interno dispone di ampi spazi tra cui: una palestra coperta e riscaldata; una piscina da 25 metri; un campo da tennis; un campo da pallavolo e uno da pallacanestro, tutti regolamentari;una pista di pattinaggio; tre campi da calcio, di cui il più grande in erba. La spiaggia privata, presso i bagni n° 60, stabilimento balneare del soggiorno, è attrezzata con pagode, ombrelloni e giochi per i bambini.

    LE ATTIVITA’:
    Le attività ricreative

    In orario diurno e serale saranno proposte numerose attività di gioco per nucleo o con l’aggregazione di più nuclei. I grandi giochi serali alterneranno luna park, giochi di ruolo e di ambientazione, giochi musicali, disco posta, sfide di improvvisazione teatrale… La musica sarà un elemento costante e sempre presente sia durante le serate che in molti momenti della giornata. Inoltre gli animatori, coadiuvati dai coordinatori pedagogici, condurranno laboratori di teatro, danza, musica e attività manuali e naturalistiche che faranno da cornice a giochi, feste e momenti di spettacolo inseriti nel percorso ludico.
    I laboratori espressivi saranno anche il luogo dove ideare e realizzare la grande festa finale del periodo di vacanza.

    Le attività di mare e piscina
    La disponibilità della spiaggia completamente attrezzata assicura un utilizzo ludico e al contempo rilassante dello spazio. Durante le ore destinate al mare e alla piscina saranno organizzati momenti intensi con la conduzione di giochi d’acqua e sportivi. Inoltre la possibilità di accedervi in completa sicurezza permette di organizzare anche suggestive e coinvolgenti serate. Potendo usufruire di una piscina così grande gli istruttori sportivi avranno modo di organizzare corsi di nuoto. In mare la costante presenza degli assistenti bagnanti rappresenta un fondamentale punto di riferimento anche per quei ragazzi alle prime armi con il nuoto.

    Le attività sportive
    Istruttori qualificati condurranno le attività sportive garantendo un approccio graduale alle diverse discipline: dallo sport come gioco e modalità di aggregazione (giochi di movimento, di sensibilizzazione agli strumenti che si utilizzano, di orientamento spaziale e propedeutici allo sport), si giungerà all’insegnamento delle tecniche sportive vere e proprie (con esercizi specifici e tornei). La proposta di attività sportive tende a valorizzare le attività legate al mare, dove oltre all’attività relativa ai corsi di nuoto saranno attivati momenti di giochi sportivi con gimcane, prove di abilità e acqua-gym (ginnastica in acqua con la musica). Inoltre i molti impianti sportivi interni alla struttura permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi a tutti gli sport, con una specifica attenzione alle discipline non comuni quali il tiro con l’arco, pallamano, beach volley e varianti al calcio molto divertenti. Nove giorni al ritmo di appassionanti attività in un’area protetta e ricca di opportunità. Numerose le attività sportive, condotte da istruttori specificatamente formati, tra cui nuoto, calcio, calcetto, pallavolo, basket, beach volley, olimpiadi e tornei, mini golf e canoa.

    COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CAMPO SCUOLA:
    E’ previsto un servizio pullman messo a disposizione dall’Associazione.

    LUOGO DELLA PARTENZA E DEL RIENTRO:
    Istituto Scientifico H San Raffaele – Fienile/Foresteria – Via Olgettina, 46 – Milano

    FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE E METODOLOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO:
    Medici specialisti e specializzandi in pediatria, con specifica preparazione in ambito diabetologico, dietista, psicologa, infermieri professionali ed in formazione del Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto H San Raffaele di Milano, si occuperanno della formazione dei ragazzi all’autogestione del diabete. Per quanto riguarda l’aspetto ricreativo é prevista la presenza di operatori con capacità professionali differenziate ma complementari come l’educatore, l’esperto di animazione e istruttori qualificati per le attività sportive previste.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
    Euro 300,00 (trecento/00) per ciascun socio partecipante, purché abbia effettuato o rinnovato l’iscrizione entro il 28 febbraio 2011, con il versamento della quota associativa annuale di Euro 35,00. Sono esclusi da questo vincolo i neo-diagnosticati. La differenza tra la quota a carico del socio partecipante e il costo complessivo del soggiorno, stimato in Euro 750,00, sarà sostenuta dalla nostra Associazione. 

    Il costo complessivo comprende:
    – sistemazione in camere multiple con servizi privati con trattamento di pensione completa (colazione – spuntino a metà mattina – pranzo – merenda – cena – spuntino serale)
    – pulizia giornaliera delle camere e dei bagni
    – fornitura biancheria da letto (cambio settimanale) ed asciugamani da viso e da doccia (cambio ogni tre giorni)
    – realizzazione programma attività ludiche, sportive e di animazione con fornitura materiali per attività ludiche e di laboratorio
    – tre escursioni in pullman G.T. con guida
    – trasferimento in pullman al parco dei divertimenti “Mirabilandia” di Marina di Ravenna;.
    – trasferimento in trenino al parco acquatico “AcquaFun” di Riccione;.
    – trasferimento in trenino al parco tematico “OltreMare” di Riccione;.
    – assicurazione in termini di legge
    – oneri delle coperture assicurative individuali relativi ad eventuali infortuni
    – spese di trasporto, viaggio di andata/ritorno con servizio pullman, dall’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano al Centro di Vacanza di Misano Adriatico
    – tutto quanto necessario durante lo svolgimento del soggiorno per eventuali correzioni ipoglicemiche. 

    Qualora rimanessero dei posti disponibili è prevista la partecipazione al Campo Scuola anche per i non aderenti alla nostra Associazione. La quota a carico dei partecipanti non associati è di Euro 750,00 (settecentocinquanta/00) ed è comprensiva dell’IVA e della quota d’iscrizione annuale all’Associazione.

    MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
    La prenotazione deve essere effettuata entro il 22 aprile 2011, compilando il modulo d’iscrizione.
    Clicca qui per scaricare il modulo.

    I moduli sono disponibili anche presso gli Ambulatori delle Cliniche Pediatriche dell’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano e dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia.
    Le schede d’iscrizione compilate devono essere inviate alla segreteria dell’Associazione tramite fax al numero 02 2643.3403 o posta ordinaria oppure alla casella di posta elettronica: info@sostegno70.org

    Per maggiori informazioni prendere contatto con la segreteria dell’Associazione al numero telefonico 02 2643.3403 , dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

    Gli Organizzatori del Campo