Campo Scuola Marina di Massa (Ms) – 2010

    SOStegno 70 insieme ai ragazzi diabetici in collaborazione con il Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano, Centro di riferimento regionale per la Diabetologia Pediatrica, organizza:

    CAMPO SCUOLA ESTIVO 2010
    MARINA DI MASSA (MS)
    presso il Centro Vacanze “Torre Marina”

    Dal 23 Agosto all’1 Settembre 2010
    Per i ragazzi/e nati negli anni 1996 1997 1998

    Il Campo Scuola è proposto ai ragazzi con diabete provenienti da qualunque centro italiano. I medici volontari che prenderanno parte al soggiorno educativo-terapeutico, a cui va il nostro ringraziamento, metteranno a disposizione dei ragazzi il loro tempo e la loro competenza.

    OBIETTIVI GENERALI:
    L’obiettivo principale è quello di educare i giovani con diabete ad una corretta ed autonoma gestione della malattia. Ai ragazzi sarà data la possibilità di confrontarsi e di socializzare con i loro coetanei, nell’ambito di un programma che prevede
    varie iniziative: attività ricreative; attività di mare e piscina; attività sportive.

    DURATA:
    09 giorni – partenza lunedì 23 agosto – rientro previsto a Milano nella tarda mattinata di mercoledì 1 settembre 2010.

    SEDE LOGISTICA:
    Il Campo Scuola si svolgerà presso il Centro di Vacanza “Torre Marina” di MARINA DI MASSA (MS).

    IL VILLAGGIO:
    TERRITORIO E STRUTTURA

    Marina di Massa è un frequentato centro balneare dell’alta Toscana, in uno dei più belli e conosciuti litorali d’Italia: la Versilia. Un forte carattere strategico e buone potenzialità in ambito turistico sono dati dalla sua collocazione geografica che consente di raggiungere, in tempi brevi (non più di un’ora in automobile), sia meravigliose località di mare come Lerici, Le Cinque Terre, Forte dei Marmi e Viareggio, sia le città d’arte più importanti della Toscana quali Firenze, Siena, Pisa e Lucca. Il litorale misura quasi dieci chilometri di spiaggia dalla sabbia finissima e alle sue spalle è situata la famosa pineta. Inoltre nel raggio di pochi chilometri scenari paesaggistici e condizioni climatiche variano enormemente in modo assolutamente curioso: partendo dalle rigogliose pinete del litorale, passando per le colline dove abbondano faggi e castagni, si giunge alla superba catena delle Alpi Apuane dove da millenni si estrae il marmo.

    LA STRUTTURA:
    Sorge all’interno di un ampio parco di circa 35.000 mq, a ridosso del mare, protetto e riservato ai soli ospiti del centro, attrezzato con una piscina super olimpionica da 75 metri di lunghezza, impianti sportivi, aree destinate a momenti di aggregazione e ricreazione e dotato di ogni misura di sicurezza. Parte di quest’area verde è occupata dalla pineta, luogo ideale e naturalmente destinato a passeggiate, piacevolissimi momenti di relax ed alle attività sportive e di animazione. La spiaggia privata è attigua, si raggiunge direttamente dal centro, ed è dotata delle necessarie attrezzature di balneazione: cabine spogliatoio, docce calde, servizi igienici, ombrelloni, poltrone, sedie sdraio e tutto ciò che serve per una balneazione sicura e divertente.

    LE ATTIVITA’:
    Le attività ricreative

    In orario diurno e serale saranno proposte numerose attività di gioco per nucleo o con l’aggregazione di più nuclei. I grandi giochi serali alterneranno luna park, giochi di ruolo e di ambientazione, giochi musicali, disco posta, sfide di improvvisazione teatrale. La musica sarà un elemento costante e sempre presente sia durante le serate che in molti momenti della giornata. Inoltre gli animatori, coadiuvati dai coordinatori pedagogici, condurranno laboratori di teatro, danza, musica e attività manuali e naturalistiche che faranno da cornice a giochi, feste e momenti di spettacolo inseriti nel percorso ludico. I laboratori espressivi saranno anche il luogo dove ideare e realizzare la grande festa finale del periodo di vacanza.

    Le attività di mare e piscina
    La disponibilità della spiaggia completamente attrezzata e interna al complesso assicura un utilizzo ludico e al contempo rilassante dello spazio. Durante le ore destinate al mare e alla piscina saranno organizzati momenti intensi con la conduzione di giochi d’acqua e sportivi. Inoltre la possibilità di accedervi in completa sicurezza permette di organizzare anche suggestive e coinvolgenti serate. Potendo usufruire di una piscina così grande gli istruttori sportivi avranno modo di organizzare corsi di nuoto. In mare la costante presenza degli assistenti bagnanti rappresenta un fondamentale punto di riferimento anche per quei ragazzi alle prime armi con il nuoto.

    Le attività sportive
    Istruttori qualificati condurranno le attività sportive garantendo un approccio graduale alle diverse discipline: dallo sport come gioco e modalità di aggregazione (giochi di movimento, di sensibilizzazione agli strumenti che si utilizzano, di orientamento spaziale e propedeutici allo sport), si giungerà all’insegnamento delle tecniche sportive vere e proprie (con esercizi specifici e tornei). La proposta di attività sportive tende a valorizzare le attività legate al mare, dove oltre all’attività relativa ai corsi di nuoto saranno attivati momenti di giochi sportivi con gimcane, prove di abilità e acqua-gym (ginnastica in acqua con la musica). Inoltre i molti impianti sportivi interni alla struttura permetteranno ai partecipanti di avvicinarsi a tutti gli sport, con una specifica attenzione alle discipline non comuni quali il tiro con l’arco, pallamano, beach volley e varianti al calcio molto divertenti. Nove giorni al ritmo di appassionanti attività in un’area protetta e ricca di opportunità. Numerose le attività sportive, condotte da istruttori specificatamente formati, tra cui nuoto, calcio, calcetto, pallavolo, basket, beach volley, olimpiadi e tornei, mini golf e canoa.

    COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CAMPO SCUOLA:
    E’ previsto un servizio pullman messo a disposizione dall’Associazione.

    LUOGO DELLA PARTENZA E DEL RIENTRO:
    Istituto Scientifico H San Raffaele – Fienile/Foresteria – Via Olgettina, 46 – Milano

    FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE E METODOLOGIA DELL’INTERVENTO EDUCATIVO:
    Medici specialisti e specializzandi in pediatria, con specifica preparazione in ambito diabetologico, dietista, psicologa, infermieri professionali ed in formazione del Centro di Endocrinologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Istituto H San Raffaele di Milano, si occuperanno della formazione dei ragazzi all’autogestione del diabete. Per quanto riguarda l’aspetto ricreativo è prevista la presenza di operatori con capacità professionali differenziate ma complementari come l’educatore, l’esperto di animazione e istruttori qualificati per le attività sportive previste.

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
    Euro 290,00 (duecentonovanta/00) per ciascun socio partecipante, purché abbia effettuato o rinnovato l’iscrizione entro il 28 febbraio 2010, con il versamento della quota associativa annuale di Euro 35,00. Sono esclusi da questo vincolo i neo-diagnosticati. La differenza tra la quota a carico del socio partecipante e il costo complessivo del soggiorno, stimato in Euro 700,00, sarà sostenuta dalla nostra Associazione. Il costo complessivo comprende:
    – sistemazione in camere multiple con trattamento di pensione completa (colazione – spuntino a metà mattina – pranzo – merenda – cena – spuntino serale)
    – pulizia giornaliera delle camere e dei bagni
    – fornitura biancheria da letto (cambio settimanale) ed asciugamani da viso e da doccia (cambio ogni 3 giorni)
    – fornitura materiali per attività ludiche e di laboratorio
    – tre escursioni in pullman G.T. con guida
    trasferimento in pullman a Monterosso per escursione alle Cinque Terre
    trasferimento in pullman e ingresso ad un parco acquatico
    trasferimento in pullman a Massa centro
    – assicurazione in termini di legge
    – oneri delle coperture assicurative individuali relativi ad eventuali infortuni
    – spese di trasporto, viaggio di andata/ritorno con servizio pullman, dall’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano al Centro di Vacanza di Marina di Massa
    – tutto quanto necessario durante lo svolgimento del soggiorno per eventuali correzioni ipoglicemiche.

    Qualora rimanessero dei posti disponibili è prevista la partecipazione al Campo Scuola anche per i non aderenti alla nostra Associazione. La quota a carico dei partecipanti non associati è di Euro 700,00 (seicentocinquanta,00) ed è comprensiva dell’IVA e della quota d’iscrizione annuale.

    MODALITA’ D’ISCRIZIONE
    La prenotazione deve essere effettuata entro il 23 aprile 2010, compilando il modulo d’iscrizione.
    Clicca qui per scaricare il modulo. I moduli sono disponibili anche presso gli Ambulatori delle Cliniche Pediatriche dell’Istituto Scientifico H San Raffaele di Milano e dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia. Le schede d’iscrizione compilate devono essere inviate alla segreteria dell’Associazione tramite fax al numero 02 2643.3403 o posta ordinaria oppure alla casella di posta elettronica: info@sostegno70.org
    Per maggiori informazioni prendere contatto con la segreteria dell’Associazione al numero telefonico 02 2643.3403 , dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.