Brittle Diabetes (Diabete ballerino)

Il diabete ballerino (brittle diabetes o labile diabetes) è un termine usato per descrivere un tipo di diabete 1 particolarmente difficile da controllare.

Le persone con diabete ballerino hanno frequenti e esagerate variazioni glicemiche che causano iperglicemie ed ipoglicemie.


COME
si sviluppa il diabete ballerino e a COSA è associato?

Il diabete ballerino ha molte cause potenziali.

Può essere causato da problemi di assorbimento nell’intestino. Come difficoltà a svuotare lo stomaco, interazioni di farmaci, problemi di assorbimento dell’insulina e malfunzionamento degli ormoni.

Gravi ipoglicemie possono anche creare problemi alla tiroide e alla ghiandola surrenale.

Gastroparesi, difficoltà nello svuotamento dello stomaco, possono influenzare la velocità con cui il cibo, il glucosio e l’insulina vengono assorbiti.

Il diabete ballerino è spesso associato a problemi psicologici come stress e depressione.

Il diabete ballerino è DIVERSO dal diabete stabile?

Tutte le persone con diabete hanno delle variazioni glicemiche. Però, se queste fluttuazioni non sono estreme o troppo frequenti non impediscono di vivere una vita normale.

Con il diabete ballerino, invece le variazioni glicemiche sono più gravi e tendono a provocare molti ricoveri ospedalieri, interruzioni del lavoro e contribuiscono spesso ad aggravare problemi psicologici quali lo stress.

 

ASPETTATIVA di VITA con il diabete ballerino

L’aspettativa di vita di chi ha il diabete ballerino non è diversa da chi ha il tipo 1 o il tipo 2.

 

Il diabete ballerino è DIFFUSO?

Il diabete ballerino è raro, ma grave. Circa 3 persone su 1000 affette da diabete 1 svilupperanno il diabete ballerino.

Avrò il diabete ballerino?

Le persone che soffrono problemi psicologici, inclusi stress e depressione, hanno un rischio maggiore di sviluppare il diabete ballerino. Può essere un semplice problema psicologico che porta a trascurare la cura del diabete (come smettere di mangiare cibi sani, fare la terapia, fare attività fisica regolare).

L’autocontrollo diventa meno regolare, e gli squilibri nel metabolismo possono aggravare la situazione.

Il diabete ballerino colpisce prevalentemen te donne in sovrappeso, tra i 15 e i 30 anni.

 

Come si CURA il diabete ballerino?

La migliore cura è identificare e correggere i problemi fisici o psicologici. L’instabilità glicemica può essere spesso monitorata con l’autocontrollo (provarsi la glicemia n.d.t.)

Spesso la cura va alla ricerca di cause comportamentali, psicologiche e ambientali. Questo può essere un processo lungo e difficile.

La terapia spesso consiste nell’abbassare lo stress, e anche la psicoterapia si è dimostrata efficace nel curare il diabete ballerino.

 

 

da Diabetes.co.uk

 

Traduzione ed adattamento di Daniela D’Onofrio