Boom di forum sui farmaci

Internet luogo di scambio sempre più importante per le informazioni sulla salute. E la nuova tendenza e’ quella di discutere e scambiarsi esperienze con altre persone attraverso blog e forum, tanto che la percentuale e’ schizzata dal 2% dello scorso anno al 17% di quest’anno. Aumenta anche la percentuale di chi cerca in rete informazioni su medici e ospedali, passata dal 10% del 2011 al 21% del 2012.
A scattare la fotografia una ricerca Gfk Eurisko presentata a Roma durante l’incontro sui farmaci di automedicazione promosso dall’Anifa. Secondo la ricerca, il 46% degli internauti oggi cerca informazioni sulla salute, di questi il 17% utilizza il web per confrontarsi con altre persone, mentre il 42% per cercare informazioni su disturbi e problemi (36%), su farmaci (23%) e su ospedali (21%).
La maggioranza degli italiani, pero’, non e’ informata sull’acquisto online dei farmaci senza ricetta: solo il 16% sa che la vendita di questi medicinali non e’ consentita su internet, il 15% pensa che sia consentita, mentre il 69% non sa.  “Oggi chiunque può mettere online elenchi di farmaci e fogli illustrativi non necessariamente attendibili  – spiega Stefano Brovelli, presidente dell’Anifa – Occorre invece favorire quelle fonti, facilmente identificabili, che hanno interesse a diffondere informazioni vere e certificabili”.

 

da ADNKronos Salute