Boom di diabete in Asia

Cina, Indonesia, Giappone, Filippine, Thailandia, Corea, Vietnam, Malesia, Australia e Birmania: sono questi i Paesi dell’Asia con la maggiore concentrazione di pazienti diabetici. Un’area che, anche a causa dell’industrializzazione, sta registrando un vero e proprio boom di casi di diabete. D’altronde i dati elaborati dall’International Diabetes Federation parlano chiaro. Negli ultimi dieci anni in Cina il numero dei diabetici è raddoppiato (da 46 mln a 92 mln). Peggio ancora in Vietnam, dove i casi di diabete si sono moltiplicati, passando da 481 mila a 3,2 milioni. Un fenomeno che ha spinto gli esperti della Federazione ad affermare che “in questi Paesi è inusuale incontrare un persona oltre i 45 anni senza diabete”.
Al primo posto della ‘top ten’ stilata dalla Federazione c’è la Cina (92,3 mln diabetici), al secondo posto l’Indonesia (7,6 mln), mentre sul terzo scalino del podio troviamo il Giappone (7,1 mln di diabetici).
Il quarto posto di questa speciale classifica è invece occupato dalle Filippine (4,3 mln). A seguire: Thailandia (3,4 mln); Repubblica di Corea e Vietnam (3,2 mln); Malesia (2,1 mln); Australia (1,9 mln); Birmania (1,8 mln).

 

da ADNKronos Salute