Bambini in sovrappeso e diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2, una malattia che in passato affliggeva quasi esclusivamente gli adulti di mezza età o gli anziani, sta ora insidiando bambini e adolescenti in sovrappeso.

Per questo motivo l’American Diabetes Association (ADA) raccomanda che i bambini in sovrappeso vengano sottoposti a test per riscontrare l’eventuale presenza di diabete di tipo 2.

Altre raccomandazioni, pubblicate su Pediatrics precisano che ai bambini in sovrappeso dovrebbero essere prescritte analisi per la diagnosi del diabete di tipo 2 nel caso in cui nella loro anamnesi siano già presenti 2 o 3 fattori di rischio, riconosciuti come predisponenti al diabete. Questi sono:

– storia familiare di diabete di tipo 2;
– appartenenza a determinati gruppi etnici (Indiani-Americani, Afro-americani, Ispano-americani, Asiatici del Sud Pacifico);
– segni di insulino-resistenza;
– ipertensione arteriosa;
– iperlipidemia.

Questi bambini dovrebbero essere testati dall’età di 10 anni, ogni anno o al momento della pubertà.

Un bambino è definito in sovrappeso quando il suo peso sia più del 120% del suo peso ideale.

Se al bambino è diagnosticato il diabete di tipo 2, gli deve essere insegnato a controllare la malattia, in che modo misurare la glicemia, che tipo di esercizio fisico fare, che dieta seguire.

Se il bambino è in buone condizioni al momento della diagnosi, gli andrà consigliata una dieta e un programma di esercizi fisici, cosa che però potrebbe non essere sufficiente.

A questo punto al bambino andrebbe somministrata insulina, come previsto dalla FDA.

Potrebbero essere impiegati ipoglicemizzanti orali, ma questo non è raccomandato dalla FDA, nel caso dei bambini.

Dovrebbero anche essere tenuti sotto stretto controllo per quel che riguarda gli occhi, i reni, il colesterolo e la pressione sanguigna.

A tutti i bambini andrebbe insegnata l’importanza del mantenimento del peso forma, del seguire una dieta equilibrata e del fare moto regolarmente.

 

 

gennaio 2001

 

 

Traduzione di Daniela D’Onofrio

da DiabetesPortal.com,Inc.