Azione e proposta indecente

I giorni 10  e 11 novembre 2012 saranno dedicati al “diabete”, malattia  socialmente diffusa in tutto il mondo ed in particolare nella nostra isola.

La prima considerazione al riguardo: i diabetici sono malati tutto l’anno  ” 365 giorni” e non soltanto nei giorni dedicati …..

Invece, per 363 giorni all’anno, i diabetici sono dimenticati, in particolare per ciò che riguarda i “presidi”, materiale di vitale importanza per il diabetico  (aghi, strisce, apparecchi per la misurazione della glicemia, microinfusori, materiali d’uso quotidiano ecc.). Questo materiale viene distribuito in maniera alquanto “strana”: una parte si può ritirare nella farmacia territoriale ed un altra parte nella farmacia della ASL con un evidente disagio per i malati che si vedono costretti a vagabondare in città da un punto all’altro e creando gravi difficoltà per coloro che abitano nei paesi della Provincia.

A questo punto viene da pensare che chi decide queste “cose” sicuramente non è diabetico nè all’altezza di gestire questi problemi e ovviamente non entra nel merito di ciò che potrebbe alleggerire la gestione giornaliera della persona con diabete e snellire questo iter “volutamente complicato”, semplicemente dando la possibilità di ritirare, tutto ciò che occorre, nella farmacia territoriale.

Per seguire la stessa logica, l’ADMS ONLUS fa la seguente proposta:  imporre ai responsabili a vario titolo della sanità sarda che hanno organizzato questa schizofrenica distribuzione dei presidi, anziché di avere accreditato lo stipendio in  banca, di ritirarlo una parte a Sassari ed una parte  a Cagliari…  andandoci a proprie spese.
Sarebbe  illogico e anche folle, ma forse servirebbe a far toccare con mano anche a loro una parte dei problemi che i malati di diabete devono affrontare quotidianamente.

Cordiali saluti

Michele Calvisi

Sassari 7 novembre 2012

P.S. senza coinvolgere altri, Domenica 11 Novembre dalle ore 9 alle ore 12 sarò a meditare sulla giornata mondiale, in strada davanti alla porta chiusa della direzione generale dell’asl1 di Sassari.

Con l’augurio che le persone con diabete vengano dimenticate solo il giorno della loro festa

 

ADMS ONLUS
Via Mario Carboni 45/a – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL: ADMS.ONLUS@TISCALI.IT
SITO:  WWW.ADMSONLUS.ORG
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902