Attività fisica e diabete e counting dei carboidrat

Nella splendida cornice di Monte Pirastru, domenica 23 settembre, si è svolto l’incontro su “Attività fisica e diabete e counting dei carboidrati”, organizzato dall’ADMS in collaborazione  con la pediatria di Ozieri e di Alghero, responsabili scientifiche dell’evento sono state:

la dott.ssa  Antonella Correddu  U.O. Pediatria di Ozieri e la dott.ssa Lidia De Luna U.O. Pediatria di Alghero.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerose famiglie 30 e 40 bambini  affetti da diabete, in tutto circa 100 persone, la partecipazione attiva anche dei medici delle rispettive pediatrie come, la dott.ssa M. Teresa Rau responsabile della Pediatria di Ozieri, il dr. Antonello Pippia, la dott.ssa Giovanna Lina Conti, la dott.ssa Alessandra Sini e la dott.ssa Paola Murgia, nonché la nutrizionista dott.ssa Domenica Obinu.

Nella prima parte dell’incontro, si sono succeduti  il saluto del presidente dell’ADMS Michele Calvisi, la dott.ssa Lidia De Luna che ha riportato i dati epidemiologici italiani sulla crescita esponenziale del sovrappeso nel nostro paese, legati sopratutto alle cattive abitudini alimentari e alla sedentarietà, quindi il rischio di malattie cardiovascolari, dislipidemie e diabete tipo 2 già in età pediatrica.

La dott.ssa Antonella Correddu ha fatto una relazione sulla attività fisica e il diabete, in particolare mostrando i benefici fisici e psicologici della pratica sportiva per tutti e non solo i diabetici, a scopo non solo curativo come nel diabete, ma in particolare a scopo preventivo.

Si è quindi parlato delle correzioni alimentari e insuliniche quando si pratica sport,  gli accorgimenti per farlo in sicurezza, non precludendo quindi al diabetico la pratica sportiva anche agonistica quando vi è un buon compenso metabolico.

Al termine della relazione  si è aperta la discussione con i genitori, i cui dubbi  più frequenti sono legati agli aggiustamenti alimentari e insulinici prima della pratica sportiva.

I bambini invece sono stati sapientemente intrattenuti in attività di pittura e decoupage dalla bravissima  Maestra Francesca, tutti alla fine della mattinata avevano prodotto dei lavori su tegole e scatoline di legno  coloratissime.

Dopo pranzo come previsto dall’incontro si è fatta l’escursione, in un percorso di circa 6 km, ogni bambino aveva uno zainetto con tutto l’occorrente (memori degli insegnamenti del mattino):

il glucometro, l’acqua, le caramelle  zuccherate, ci siamo tuffati nella natura,  in mezzo ad un fitto bosco di querce da sughero e di  more.

La giornata è stata bellissima, ricca di scambi fra i genitori e i medici,  in relax e in piena libertà si è parlato di tutto.

Riteniamo che, alla luce di tutti gli incontri che si fanno più che mai è importante continuare il percorso assieme non solo perchè accomunati dal diabete ma perchè l’unione fa la forza !

Quindi che dire … ci diamo appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione dell’incontro “Monte Pirastru”.

PS: Cercate di allenarvi.

 

Il Presidente ADMS ONLUS

Michele Calvisi

 

 

 

 

 

ADMS ONLUS
Via Elio de Cupis 24 – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL:  ADMS.ONLUS@TISCALI.IT
SITO:  WWW.ADMSONLUS.ORG
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902