Aperto a Stoccolma il 46esimo Congresso Europeo di Diabetologia

”Subito e’ meglio” (the earlier, the better): agire subito per affrontare in modo nuovo e piu’ concreto una malattia che avanza giorno dopo giorno.
Questa la nuova parola d’ordine della diabetologia italiana lanciata da Amd-Associazione Medici Diabetologi, che ha presentato il progetto Subito! all’Easd Stockholm 2010, il 46/o congresso della societa’ europea di diabetologia apertosi oggi nella capitale svedese.
Subito! si pone un obiettivo culturale oltre che clinico: migliorare il compenso metabolico della persona con diabete, cioe’ riportare i valori della glicemia alla normalita’ e mantenerli costantemente sotto controllo, sin dall’esordio della malattia o comunque alla sua diagnosi, al fine di ridurre il peso delle complicanze cardiovascolari nei successivi cinque anni.
”Dobbiamo modificare il comportamento seguito sino a poco tempo fa: glicemie di 140-150 mg/dl non devono essere tollerate con benevolenza, ma devono ‘subito’ diventare oggetto di cura”, spiega Carlo Giorda, vicepresidente Amd.

 

Fonte Ansa- Federfarma