Annunziata Lapolla

(Diabetologo – gravidanza)

La dott.ssa Annunziata Lapolla è nata a Matera.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1° gennaio 1980 è Ricercatore Confermato prima presso l’Istituto di Medicina Interna, poi presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, ed afferisce alla Cattedra di Malattie del Metabolismo dell’Università di Padova.
Ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia in luglio 1981, quella in Medicina Interna in dicembre 1991. Ha conseguito la idoneità a primario di Diabetologia nel 1987.
I campi di interesse principali sono: lo studio dei processi di glicazione avanzata e dei processi di glico-ossidazione nelle complicanze croniche della malattia diabetica; la gravidanza complicata da diabete e lo studio della malattia cardiovascolare.

E’ stata Coordinatrice del Gruppo di Studio Diabete e Gravidanza della SID dal 1988 al 2002, dal settembre 2002 fa parte del Comitato di coordinamento dello stesso gruppo.

Fa parte del Gruppo di Lavoro Europeo, coordinato dal prof Hod, per il progetto di “Quality Development in Perinatal Care” della Wordl Health Organization e del Working Group on Diabetic Pregnancy of EAPM; 4) fa parte del Gruppo di Lavoro Diabete Mellito della SIBIOC, gruppo che si occupa della standardizzazione delle misure dell’HbA1c e della microalbuminuria.

La prof. Lapolla risponde alle domande dei lettori di Portale Diabete inerenti la gravidanza.