Allergia all’insulina?

D:

Mia madre di 80 anni è diabetica tipo 2 da circa 35 anni. Prima era in cura con antidiabetici orali, da 2 anni a causa dell’insufficienza renale è in cura con l’insulina Novorapid (14 u. a pranzo) e Novomix 30 (8 u. a colazione e 24 a cena).

Prende la Cardioaspirina e anche farmaci per l’ipertensione (Lopresor, Blopresid, Unipril, Lasix, Fisiotens, Nitrocor, Nifedicor), per l’ulcera duodenale (Mepral), per i trigliceridi (Totalip), per l’iperparatiroidismo secondario (Calcitriolo), per l’uricemia (Zyloric).

Da qualche mese accusa un forte prurito in tutto il corpo, soprattutto di notte, e nella zona di iniezione avverte anche bruciore durante la somministrazione dell’insulina.

Vorrei sapere se questo disturbo può essere causato dall’insulina e cosa si può fare. Anche due anni fa all’inizio del trattamento con l’insulina ha avuto problemi di prurito, poi diminuiti.

Ringrazio e porgo i miei più cordiali saluti.

 

R. M.

R:

Gent.le Sig.ra R.,

le allergie alle insuline utilizzate da sua madre sono molto rare.  Tuttavia, se i disturbi non dovessero passare cambiando il prodotto utilizzato per la detersione-disinfezione della cute (se effettuata) prima dell’iniezione e ricordandosi di cambiare l’ago ogni volta (alcuni pazienti non lo fanno), potrebbe provare a sostituire l’insulina aspart (novorapid) con l’insulina lispro (humalog) e l’insulina premiscelata Novomix30 con l’insulina premiscelata Humalog Mix25.

Cordiali saluti,

A. Davalli

Diabetologo – Endocrinologo
Istituto Scientifico H San Raffaele
Milano