Al via la campagna “Conosci il tuo Diabete”

”Conosci il tuo Diabete” è la campagna di informazione promossa da Novartis Italia in collaborazione con Diabete Italia e IDF, per aiutare i pazienti ad essere sempre più consapevoli nella gestione del diabete di tipo 2. La campagna “Conosci il tuo Diabete”, annunciata in prossimità della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, vuole informare e sensibilizzare i pazienti, al fine di evitare o almeno posticipare le complicazioni associate a questa patologia. Suo obiettivo è quello di coinvolgere tutte le Nazioni, a sviluppare a livello locale una politica che permetta la prevenzione, il trattamento e la cura del diabete.

Introdotta da IDF e dall’OMS nel 1991, la Giornata Mondiale del Diabete viene celebrata tutti gli anni. È diventata una giornata ufficiale delle Nazioni Unite nel 2007 con il passaggio della Risoluzione 61/225. E’ stata scelta la data del 14 novembre perché è il giorno del compleanno di Frederick Banting, che secondo Charles Best, è accreditata come data della scoperta dell’insulina. Visita www.worlddiabetesday.org per ulteriori informazioni sulla campagna.

Mediante una più approfondita conoscenza dei sintomi del diabete e dei trattamenti efficaci che sono in grado di minimizzare i possibili effetti collaterali, inclusi ipoglicemia e aumento di peso, i pazienti ed i loro medici potranno ottenere un miglioramento nel trattamento terapeutico.

Il diabete di tipo 2 è una patologia cronica che rappresenta un serio problema di salute pubblica; Novartis è impegnata a migliorare la qualità di vita delle persone che convivono con questa patologia. Ogni 10 secondi muore una persona per cause correlate al diabete. Conoscendo meglio i sintomi di questa patologia ed i possibili effetti collaterali, correlati al regime terapeutico, i pazienti possono riconoscere quando è opportuno parlare con il proprio medico e cercare ulteriore supporto per gestire meglio la propria malattia.

In Italia la campagna di informazione “Conosci il tuo Diabete” è condotta da Novartis, già sponsor della Giornata Mondiale del Diabete, in collaborazione con Diabete Italia e IDF.

In occasione di questa Giornata, nelle 400 piazze italiane i pazienti potranno richiedere i volantini della campagna che offrono uno spunto su come gestire correttamente questa patologia e su come riconoscere la differenza tra sintomi e possibili effetti collaterali della terapia che si sta seguendo, quali ipoglicemia ed aumento di peso.

“Offrire supporto ai pazienti per migliorare le proprie condizioni di salute, rappresenta un grande impegno per Novartis- dichiara Ameet Nathwani, MD, Responsabile Global della Franchise Cardiovascolare e Metabolismo di Novartis – noi vogliamo offrire modalità innovative di collaborazione con i pazienti e con tutti gli attori impegnati nella difesa della salute”.

“La Campagna della Giornata Mondiale del Diabete di IDF, Federazione Internazionale per il Diabete, ha il piacere di unirsi al lancio di “Conosci il tuo Diabete” come parte di una campagna globale sulla consapevolezza per il diabete. Noi vogliamo che coloro che sono impegnati nella cura del diabete comprendano meglio la patologia ed il suo controllo – dichiara Phil Riley, che è responsabile della Giornata Mondiale del Diabete per (IDF). “Il diabete è una patologia progressiva, ed è essenziale che i pazienti giochino un ruolo attivo nell’affontare la propria malattia, comprendendo segni e sintomi di una gestione non adeguata e impegnandosi per ottenere un controllo ottimale”.

Novartis è partner di IDF (Federazione internazionale del diabete) dal 2000. Nel 2007 ha collaborato con IDF per ottenere una risoluzione delle Nazioni Unite, grazie alla quale l’epidemia diabetica è stata riconosciuta come una minaccia alla salute; per la prima volta i governi hanno riconosciuto una malattia non infettiva, come una minaccia alla salute, alla stessa stregua di malattie infettive quali HIV/AIDS, tubercolosi e malaria.

Il Diabete è una patologia progressiva, caratterizzata da elevati livelli di zucchero nel sangue. Colpisce oltre 55 milioni di persone in Europa e ben 285 milioni di persone in tutto il mondo, è la quarta causa di morte nel mondo. In Italia la malattia colpisce 3 milioni di persone e si sospetta che siano pari a 1 milione i diabetici che non sanno di esserlo. Nonostante ci siano stati significativi miglioramenti nella cura del diabete negli ultimi anni, non esiste ancora una cura e almeno metà delle persone affette da questa patologia non sono consapevoli della loro condizione.

da Salute Europa