Aggiornare la terapia

D: Sono una persona diabetica da una vita, diabete di tipo 1, uso 2 tipi di insulina (HUMANA I  HUMULIN R) mattino e sera
L’emoglobina glicata è 7/7,5 in generale. Durante la giornata procede bene, la sera dopo aver cenato verso le ore 18.30 al piu’ tardi alle ore 19 e fatto l’insulina come sempre verso le ore 21-22.30 ci sono dei picchi che arrivano fino a 300mg 320, la mattina mi ritrovo sempre con glicemia basse, chiedo gentilmente come posso ripristinare la cosa in meglio.                                                                                                    
Cordialmente saluto e ringrazio

 

R: caro sig. V.

da quanto capisco il Suo diabete tipo 1 è di lunga durata e diventa allora una sfida la buona terapia insulinica.
La Sua terapia attuale è inadeguata, in quanto Lei ha bisogno di un rimpiazzo insulinico più appropriato che Le evito le iper- ma anche le ipoglicemie.

Questo lo si può ottenere o con il microinfusore, oppure passando agli analoghi dell’insulina (humalog ad ogni pasto e lantus o levemir come basale). 
Non è difficile, anzi è facile, ma perchè il cambio sia di successo, Le deve essere spiegato a voce e Lei deve essere seguito da un diabetologo. 

Se ha difficoltà a realizzare questo dove Lei vive, può ricoverarsi qualche giorno a Perugia.  Il suo controllo glicemico migliorerà.

cari saluti

 

Prof. Geremia B. Bolli
Department of Internal Medicine, Endocrinology
and Metabolism
University of Perugia