Accordo tra Merck e Pfizer per sviluppo e commercializzazione di Ertugliflozin

Merck (MSD nei paesi al di fuori degli Stati Uniti e del Canada) e Pfizer annunciano una collaborazione a livello mondiale (con eccezione del Giappone)  per lo sviluppo congiunto e la commercilizzazione di Ertugliflozin (PF-04971729), un nuovo farmaco appartenente alla classe degli inibitori del co-trasportatore sodio/glucosio (SGLT2) per il trattamento del diabete di tipo 2.

“Siamo lieti di unire le forze con Merck nella battaglia contro il diabete di tipo 2 e l’onere che essa comporta per la salute globale”, ha detto John Young, presidente e direttore generale, Pfizer Primary Care. “Grazie a questa collaborazione, crediamo di poter costruire la leadership di Merck a cura del diabete con l’introduzione di ertugliflozin, un innovativo inibitore SGLT2 scoperto dagli scienziati Pfizer.”

Secondo i termini dell’accordo, Merck, attraverso una controllata, e Pfizer collaboreranno per lo sviluppo clinico e la commercializzazione di ertugliflozin e ertugliflozin contenenti combinazioni a dose fissa con metformina e sitagliptin ® (sitagliptin) compresse. Merck continuerà a mantenere i diritti per il suo portafoglio di prodotti contenenti sitagliptin. Pfizer, che ha messo a punto il farmaco, riceverà un pagamento immediato di $60 milioni e altri pagamenti al superamento di milestones regolatorie e commerciali. Merck e Pfizer si divideranno i potenziali ricavi e costi certi su base 60/40 per cento.

“Merck continua a sviluppare la nostra posizione di leadership nel trattamento orale del diabete di tipo 2 attraverso la propria attività di ricerca e di sviluppo del business”, ha detto Nancy Thornberry, vice presidente senior e Diabete e Endocrinologia testa franchising, Merck Research Laboratories. “Crediamo ertugliflozin ha il potenziale per completare il nostro forte portafoglio di prodotti sperimentali e commercializzati, e non vediamo l’ora di collaborare con Pfizer sul suo sviluppo.”

 

da quotidianosanità.it