A Bari l’innovazione sul diabete passa dalla scuola

Bari, 21 aprile 2016 – In Puglia solo 1 persona con diabete su 2 esegue l’autocontrollo della glicemia correttamente, anche se il 90% ha una buona aderenza alla terapia. Lo rivelano le anticipazioni di una ricerca in corso realizzata da GfK su diabete e qualità di vita, che ha coinvolto 500 persone con diabete in tutta Italia. Si rileva un disagio dei pazienti rispetto alla consapevolezza generale delle loro necessità: il 40% degli intervistati si auspica maggior sensibilità da parte degli altri. Le aree di insoddisfazione sono legate soprattutto alla gestione dello stile di vita: meno del 50% si dichiara soddisfatto di come riesce a seguire la dieta e mantenere la forma fisica. Buona soddisfazione per il proprio medico di riferimento in quanto a competenza, disponibilità e ascolto, ma circa l’80% dei pazienti si dichiara insoddisfatto su accessibilità e tempo dedicato alle visite.

Il progetto “Vivere bene… con il diabete a scuola”

Convivere bene con il diabete a partire dai banchi di scuola. Questo il presupposto del progetto promosso dall’associazione APGD (Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete) che ha deciso di ascoltare esperienze di ragazzi e famiglie che convivono con disagi e problematiche quotidiane. Obiettivo: migliorare la vita scolastica di bambini e ragazzi con diabete attraverso la formazione del personale e garantire – anche durante l’orario scolastico – i controlli della glicemia, la somministrazione dei farmaci, la gestione di eventuali crisi ipoglicemiche, l’adeguata alimentazione, lo svolgimento in sicurezza di attività sportive. E persino predisporre un “angolo relax” dove misurarsi la glicemia in tranquillità. Il tutto con l’esperienza di professionisti del settore e il supporto di materiali informativi come presentazioni e brochure. Ma anche con la realizzazione di un cortometraggio, “Dolce come il miele”, in cui i ragazzi parlano della loro malattia.

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=C4SWhZvS7kE

A Bari con associazioni, esperti e realtà innovative

Dopo le tappe di Milano, Napoli e Perugia #5innovazioni arriva in Puglia, all’Impact Hub di Bari, per conoscere meglio il progetto “Vivere bene… con il diabete a scuola” e altre storie di innovazione e salute.  Sono intervenuti:

 

  • Luigi d’Ambrosio Lettieri, Presidente Intergruppo Parlamentare ”Qualità della vita e diabete”
  • Adriana Agrini, Direttore Servizio Ricerche Regione Puglia
  • Gaetano Petitti, Ospedale Giovanni XXIII, Policlinico di Bari

  • Lucia Vitale, Presidente dell’Associazione APGD (Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete)
  • Antonella Carone, Regista cortometraggio “Dolce come il miele”

  • Mariarita Costanza, Macnil Gruppo Zucchetti
  • Giuseppe Lorusso, ScegliereSalute
  • Domenico Colucci, Nextome

Il viaggio di #5innovazioni

#5innovazioni è un progetto sostenuto da Sanofi con l’obiettivo di far emergere le realtà delle eccellenze regionali che nel nostro Paese promuovono processi innovativi nell’ambito della prevenzione, cura e gestione del diabete. Dopo

Milano, Napoli, Perugia e Bari, il viaggio prosegue a Cagliari il 10 maggio per presentare l’ultimo progetto finalista. La premiazione del vincitore si svolgerà a Roma il 19 maggio.

 

 

L’impegno di Sanofi per le persone con diabete

Con oltre 90 anni di esperienza in questo ambito, Sanofi agisce su più fronti per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete. Il Gruppo ha adottato un approccio integrato e personalizzato nella gestione di questa patologia, sviluppando un portafoglio di soluzioni ampio e differenziato che va dall’insulina e suoi analoghi ai farmaci antidiabetici orali, dai dispositivi per la somministrazione agli strumenti di automonitoraggio della glicemia applicati alla telefonia mobile, che consentono di comunicare direttamente con il medico curante.

 

 

Sanofi Italia  – www.sanofi.it @SanofiIT