Complicanze acute e croniche del diabete mellito di tipo 2 in bambini ed adolescenti .

Con l’aumento della prevalenza del diabete mellito di tipo 2 negli adolescenti si prevede un incremento dell’incidenza di complicanze secondarie, tra cui ipertensione, iperlipidemia, nefropatia e retinopatia.

Inoltre, dati di studi su giovani adulti hanno suggerito che lo sviluppo e la progressione delle complicanze cliniche potrebbero essere particolarmente rapide quando l’insorgenza della malattia sia precoce, aumentando la possibilita’ di una serie di problemi nella salute pubblica nei prossimi decenni.

Al momento, dati epidemiologici e clinici specifici di complicanze secondarie in adolescenti con diabete di tipo 2 sono scarsi. Ma bisogna ancora inquadrare l’estensione del problema.

A questo proposito abbiamo studiato i reports sulle complicanze, acute e del lungo periodo, associate al diabete di tipo 2 in giovani adulti ed abbiamo osservato le crescenti prove che questo gruppo sia a richio per lo sviluppo di complicanze precoci.

 

 

 

di Dr Orit Pinhas-Hamiel, MD – a
Dr Philip Zeitler, MD –b

da The Lancet 2007; 369: 1823-1831
DOI: 10.1016/S0140-6736(07)60821-6

a Pediatric Endocrinology and Diabetes, Sheba Medical Center, Tel-Hashomer, Ramat-Gan, Israel
b Division of Endocrinology, Department of Pediatrics, University of Colorado, Denver, CO, USA

Correspondence to: Dr Orit Pinhas-Hamiel, Pediatric Endocrinology and Diabetes, Sheba Medical Center, Tel-Hashomer, Ramat-Gan, 52621, Israel

Traduzione di Daniela D’Onofrio

27 maggio 2007