4 ipo gravi in un mese

D: Ciao sono P….

Allora ..mio fratello è diabetico da più d 15 anni adesso né ha trenta…capita spesso che va in ipoglicemia durante la notte tanto da iniettargli il glucagone….

Io sono stanca di ripetere che secondo me dovrebba fare un controllo e andare dal suo medico per chiedere un consiglio… visto che in un mese è gia capitato 4 volte,l ultima volta è stata la notte passata,e per cena ha mangiato un piatto di minestra e ha fatto 4unità d insulina….

E a me sembra un pò impossibile che per cosi poche unità d’ isulina si senta cosi male, mia mamma dice che è troppo sensibile all’ insulina e che basta poco…. Bho….. Spero d ricevere una vostra risposta

grazie

cordiali saluti

 

R: cara P

…che dire? “qui ci vuole un medico”…cioè un diabetologo disponibile, che si faccia carico di questo caso delicato ed importante.
Tuo fratello sa che senza insulina si muore, ma deve sapere che se l’insulina si usa male, allora si può stare molto male, avere danni (cerebrali) irreparabili e/o morire.

Di più non aggiungo, perché non conosco il caso, ma quello che tu racconti è molto preoccupante e deve spingere tuo fratello SUBITO, oggi stesso dal diabetologo per fare tutto quello che è necessario affinché l’ipoglicemia non si ripeta.
Digli che è possibile prevenire l’ipoglicemia, ci vuole però la “patente” cioè deve avere lezioni sull’uso.

Cari saluti

 

Prof. Geremia B. Bolli
Department of Internal Medicine, Endocrinology
and Metabolism
University of Perugia