20 maggio: Brescia, presentazione servizio supporto psicologico per famiglie

    La nostra Associazione ha pianificato, in collaborazione con la Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia, un’importante iniziativa a sostegno delle famiglie che vivono il diabete dei loro figli.
    Vi invitiamo pertanto a partecipare ad un incontro di presentazione della nuova attività, programmato per il giorno
    20 maggio 2011
    Presso l’Azienda Ospedaliera Spedali Civili Brescia
    Aula Nocivelli – ore 17,30
    Da quest’anno, infatti, SOStegno 70 mette a disposizione della Clinica Pediatrica una risorsa dedicata alla consulenza psicologica destinata alle famiglie.
    Lo scopo del servizio è quello di supportare ed affiancare tutte le famiglie coinvolte nella gestione del diabete di bambini e ragazzi che avvertano l’esigenza di un confronto fattivo con chi è professionalmente preparato per gestire tale attività.
    Il progetto ha come obiettivi generali la promozione del benessere e l’incremento delle risorse personali e si configura come uno spazio in cui ricevere consulenza, chiarire eventuali dubbi, conoscere e conoscersi meglio, vivere più serenamente con noi e con gli altri, ricavare consigli riguardanti gli argomenti più disparati, costruire nuove strategie e modalità per far fronte a tutte quelle situazioni che arrecano disagio e disturbo.
    Numerose sono le tematiche attinenti ad una patologia cronica quale il diabete, ma non è possibile dimenticare che gli aspetti che riguardano un individuo in crescita sono molteplici e che necessitano di un approccio integrato, per rilevarne la complessità, tra differenti figure professionali (medico-psicologo).
    All’incontro presenzieranno le figure mediche del Centro, pediatri diabetologi, psicologa, volontari dell’Associazione e saranno presentate le attività programmate.