1 bambino su 3 è già stressato, gli adolescenti scoprono la depressione e le ragazze la paura di ingrassare. Un aiuto dalla tecnologia

Preoccupati di non saper gestire la malattia: secondo la rivista scientifica americana Diabetic Medicine1, questo è uno dei fattori principali che alzano il livello di stress in un terzo degli under 16 con diabete 1.

Sono 11mila gli under 16 italiani con diabete di tipo 1 costretti a gestire una malattia che li accompagnerà per sempre. Un numero da moltiplicare per le relative famiglie che hanno un figlio/a con diabete si devono prendere carico della malattia, preoccupate soprattutto di quello che succede e succederà fuori casa (a scuola, nelle attività sportive, alle feste con gli amici). E’ facile intuirlo dai racconti dei giovani che riportano situazioni di vita quotidiana. Al rientro da una giornata di scuola la prima domanda difficilmente sarà “Come è andata a scuola? Hai giocato?”. La sequenza sarà piuttosto: “Ti hanno controllato la glicemia? Ti hanno fatto l’insulina? Che cosa hai mangiato esattamente?”.

Gli studi 2 parlano anche di angoscia, di senso di fallimento per non essere in grado di raggiungere gli obiettivi glicemici. Il livello di stress di alcuni bambini poi si alza raggiungendo la depressione quando sono adolescenti per le difficoltà, in un’età comunque difficile e piena di cambiamenti, a dover gestire la vita quotidiana e le relative paure connesse al diabete che misura, come un orologio, la loro giornata. Le ragazze con diabete poi, dicono le ricerche3, hanno una maggiore incidenza di sovrappeso e obesità e avere disturbi del comportamento alimentare quindi tendono a mangiare meno, a non seguire la terapia (omettendo anche i boli per paura di ingrassare) con il relativo altissimo rischio di complicanze.

Lo stress ha un forte impatto sulla glicemia, provocando picchi ipoglicemici cui spesso seguono crolli improvvisi, e questo scombina tutta la sottile strategia ed equilibrio del tenere la glicemia e le temute crisi ipoglicemiche sotto controllo – spiega Valentino Cherubini, Direttore SOD Diabetologia Pediatrica Ospedali Riuniti di Ancona– Lo stress e gli effetti che produce sulla glicemia sono pericolosi quanto il saltare i pasti. E il problema non esiste solo a scuola, coinvolge tutte le attività dei ragazzi, anche quelle extrascolastiche. Tute le emozioni sia positive sia negative disegnano una specie di mappa della glicemia nella giornata con i suoi su e giù per come il bambino/ragazzo si è comportato, ha sentito psicologicamente, ha vissuto”.
I diabetologi, i medici di famiglia e i pediatri stanno concentrando molti dei loro sforzi nel dare alla gestione familiare e personale del diabete l’importanza primaria che ha. Sono i genitori la vera misurazione e regolazione di insulina del bambino, soprattutto quando molto piccolo.

Ma poi è il bambino in crescita a essere la sua misurazione, il suo memo di quello che deve fare lui e devono fargli gli altri nella gestione quotidiana. Lo stress di non farcela, di non essere all’altezza, di sbagliare rappresenta un grandissimo ostacolo su questo percorso.

Ma come è possibile intervenire su questo circolo vizioso? Altre evidenze scientifiche 4dimostrano che i bambini e i ragazzi che utilizzano device per il controllo della glicemia e/o per la gestione dell’insulina hanno i livelli di stress più bassi.
A casa il primo device medicale è la mamma. La tecnologia permette di avere una costante “vice mamma” che dialoga wireless, incidendo anche sullo stress del bambino, che dopo un po’ può dimenticarsi di ricordare a sé e agli altri la misurazione e la puntura. Oggi grazie ai sistemi di microinfusore continua – conclude Cherubini – è possibile ovviare al disagio di iniettarsi l’insulina più volte al giorno e grazie alla tecnologia del monitoraggio continuo (allarmato e visualizzabile a distanza), si può avere sotto controllo in tempo reale la propria glicemia senza ricorrere a continue punture. Fin da piccoli,i pazienti possono contare su dispositivi sicuri, precisi, la cui efficacia e affidabilità sono provate da numerosi studi scientifici e dalla pratica clinica”.

Sono molti i vantaggi che le tecnologie d’avanguardia offrono per la salute fisica e psicologica di una persona con diabete. l sistema Ipolimnio è un cerotto intelligente che gestisce la terapia. Si tratta di un microinfusore che ha le dimensioni di un “micro-mouse” (il Pod, appunto) e fornisce la somministrazione continua di insulina sempre. Il sistema Omnipod consente di nuotare, praticare sport, fare la doccia (impermeabile fino a 7,6 metri) e condurre la propria vita sociale fin da molto piccoli, sapendo che monitoraggio e terapia vengono gestiti in sicurezza. L’erogazione dell’insulina che necessita il bambino può essere cambiata in qualsiasi momento.

Il sistema di monitoraggio glicemico continuo (CGM) di altissima precisione Dexcom G6 rappresenta il device che segna oggi un cambio epocale nella gestione del diabete: il CGM approvato per prendere decisioni terapeutiche che non ha bisogno di calibrazioni. Infatti grazie agli elevati standard della Ricerca e Sviluppo di Dexcom, il sistema di monitoraggio G6 sta raggiungendo la “perfezione della natura” in termini di accuratezza. Semplice come nessun altro CGM (è dotato di inseritore automatico), con allarmi personalizzabili, avviso predittivo di ipoglicemia e possibilità di condivisione a distanza da parte dei tergiversare, consente di mettere in campo interventi preventivi e correttivi al fine di mantenere o ricondurre la glicemia in un range fisiologico, allontanando il rischio di complicanze anche molto pericolose.
l due sistemi (Dexcome Omnipod) sono piccoli e discreti e non hanno tubi esterni. Possono essere indossati sotto qualsiasi tipo di vestiario e l’erogazione dell’insulina è invisibile e automatica. Il bimbo non dovrà più vedere il genitore o chi per esso inserirgli un ago nella pelle.
La sicurezza del sistema, con il monitoraggio continuo, gli avvisi su cellulare in caso di variazioni non in linea con quanto stabilito dal medico, hanno un grande effetto di serenità per tutti.

 

1Diabetes distress among adolescents with type 1 diabetes: a systematic Review. Curr Diabetes Rep 2016; 16:9, D.M.Hessler
2Continuous Glucose Monitoring Associated With Less Diabetes-Specific Emotional Distress and Lower A1c Among Adolescents With Type 1 Diabetes. Journal of Diabetes Science and Tchnology 2018, Vol. 12(4) 792–799, A.T.Vesco
3Diabetes technology: improving care, improving patientreported outcomes and preventing complications in young people with Type 1 diabetes, 2018 P. Prahalad , Stanford University, Stanford, CA, USA
4Diabetes technology: improving care, improving patientreported outcomes and preventing complications in young people with Type 1 diabetes, 2018 P. Prahalad , Stanford University, Stanford, CA, USA

da Salute Domani