Vaccino influenza A

D:
Illustrissimo Dott. Matteo Viscardi  
sono il papà di un bambino di 10 anni.
Da 2 anni mio figlio è diabetico di tipo 1 ed in questo particolare periodo dove l’incidenza di prendere l’influenza è abbastanza elevato e anche in concomitanza dell’influenza A (H1N1) mi pongo la domanda se sia opportuno eseguira la vaccinazione a mio figlio.
Fino ad oggi non ha fatto mai la vaccinazione anti-influenzale, però il timore di questa nuova influenza mi sta facendo riflettere.
Chiedo a Lei, quale specialista pediatrico, se è opportuno fare la vaccinazione specifica per il virus H1N1 e quali potrebbero essere le controindicazioni di tale vaccino sui bambini dell’età di mio figlio.
La ringrazio anticipatamente per la sua sempre e cortese disponibilità che già in precedenza ha dimostrato nei miei confronti.
L’occasione mi è gradita per salutarLa cordialmente.  

L. D.

 

R:  
la mia opinione è quella di attenersi alle disposizioni ministeriali e a quelle redatte dalla societa’ italiana di pediatria e dalla societa’ italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica che consigliano la vaccinazione antiinfluenzale nei bambini con diabete, che infatti rientrano nelle categorie cosiddette a rischio.
rimanendo a sua completa disposizione

cordialita’

Dr Matteo Viscardi
H San Raffaele
Milano