Vaccini anti-Covid: priorità per i dializzati e trapiantati. Firma la petizione

Sono oltre 100.000 le persone, molte delle quali immunodepresse a causa della terapia farmacologica cui sono sottoposte, che rischiano di essere duramente colpite dalla terza ondata di contagi da Covid-19.
I dati raccolti dal Centro Nazionale Trapianti dall’inizio della pandemia al 22 giugno u.s. dimostrano che l’incidenza cumulativa di infezione negli 8.500 pazienti in attesa di trapianto di organo solido nel nostro Paese è pari all’1,85%, cioè più di 4 volte superiore a quella della popolazione generale nello stesso periodo, con un tasso di mortalità vicino al 20%.
Ugualmente i dati raccolti dalla SIN relativi alla prima ondata di contagi purtroppo non lasciano spazio ai dubbi. Su 1084 pazienti sottoposti a dialisi extracorporea, risultati Covid positivi al 29 aprile 2020, 381 hanno perso la vita pari al 37,7% in una fase in cui, a livello nazionale, la mortalità determinata dal virus non superava il 14%.

È dunque urgente non indugiare nel dare indicazioni univoche oltre che a predisporre in modo concreto la campagna per la vaccinazione immediata e in sicurezza di queste persone, in modo che appena il vaccino sarà disponibile si possa partire. È una questione vitale.

ANED Onlus ha lanciato questa petizione. Portale Diabete la sostiene convintamente.

Aiutaci! FIRMA LA PETIZIONE