Succo di mirtilli rossi, protegge cuore e previene diabete

Consumare due bicchieri di succo di mirtilli rossi al giorno aiuta a proteggere il cuore e a prevenire il diabete. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition, sono i ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda), secondo cui, grazie all’elevato contenuto di polifenoli, il frutto sarebbe in grado di ridurre la pressione sanguigna e i livelli di glucosio e grassi nel sangue.

La ricerca è stata condotta su 56 persone, dell’età media di 50 anni, suddivise in due gruppi. Ai primi è stato chiesto di bere, due volte al giorno, un bicchiere (circa 240 grammi) di succo di mirtillo rosso. Ai membri del secondo gruppo, invece, è stato assegnato il compito di consumare una bibita-placebo, che aveva colore e sapore simili a quelli della bevanda.

Nel corso dell’esperimento, gli studiosi hanno misurato periodicamente la pressione arteriosa e i livelli di zucchero e lipidi nel sangue dei partecipanti. Fin dalle prime misurazioni, hanno osservato che i valori dei soggetti che assumevano il succo di mirtillo risultavano migliori.

Al termine, dopo 8 settimane, è emerso che consumare la bevanda avevaridotto del 10% il rischio di sviluppare malattie cardiache e del 15% il pericolo di essere colpiti da ictus. Inoltre, l’assunzione del succo aveva diminuito significativamente la pressione cardiaca e i livelli di glucosio e grassi nel sangue dei partecipanti.

Tutto merito, secondo gli esperti, dei polifenoli – sostanze naturali con proprietà antiossidanti, che supportano le difese naturali del corpo – contenuti nel frutto. “Questi risultati suggeriscono che i polifenoli aiutano a proteggere l’organismo, e potrebbero essere utili per mantenere sotto controllo diversi tipi di disturbi – spiega Christina Khoo, che ha partecipato alla ricerca -. Fortunatamente, è possibile trovarne una quantità elevata in un bicchiere di succo di mirtillo rosso”.

di Nadia Comerci s.p. (09/07/2015)

 

da Salute24ore