Stress e diabete

Lo stress psicologico presente nelle famiglie potrebbe scatenare l’autoimmunità associata al diabete 1 nei bambini e potrebbe accelerare lo sviluppo della malattia nei bambini cui è già stata diagnosticata.

Secondo uno studio svedese, vari fattori ambientali possono essere causa scatenante del diabete 1 o del processo autoimmune alla base della malattia.

I ricercatori ipotizzano che lo stress psicosociale presente nelle famiglie possa influenzare negativamente i bambini, a causa del legame fra livelli ormonali e segnali nervosi che influenzano la sensibilità all’insulina e il sistema immunitario.

Per approfondire questa teoria, i ricercatori hanno studiati oltre 4400 bambini e le loro famiglie.
I genitori hanno compilato dei questionari per valutare lo stress psicosociale e il background socio-demografico.
Ai bambini è stato fatto un prelievo di sangue all’età di un anno per controllare la presenza di autoanticorpi associati al diabete 1.

I bambini con un’autoimmunità associata al diabete avevano più probabilità di essere in presenza di fattori psicosociali negativi, come genitori molto stressati o famiglie che avevano sperimentato momenti difficili.
La stessa associazione è stata osservata nei bambini nati da madri straniere o con un padre con un basso livello di educazione.

Questi risultati supporterebbero la teoria per la quale lo stress psicosociale delle famiglie indurrebbe uno stress nei bambini tale da causare o accelerare la progressione del diabete.

 

 

da Diabetes Care, Febbraio 2005.