Settembre ricco di gare in Italia per il Team Novo Nordisk, prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete

 

 

Un mese di settembre fitto di impegni per il Team: Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni, Giro della Toscana fino alla Tre Valli Varesine.

Milano, 8 settembre 2016 – Il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo composta esclusivamente da ciclisti professionisti con diabete, riparte a settembre con un mese fitto di gare.

Il 14 settembre la partecipazione alla Coppa Bernocchi, la storica gara del circuito UCI Europe sulle strade dell’alto milanese giunta quest’anno alla sua novantaseiesima edizione, sarà il primo appuntamento del ricco e impegnativo calendario di corse del Team internazionale sulle strade italiane d’autunno.

Seguirà il 15 dello stesso mese la 69esima ediziona della Coppa Agostoni. Il 20 e 21 settembre si disputerà il Giro di Toscana; infine il 27 settembre il Team Novo Nordisk correrà la Tre Valli Varesine, debuttata nel 1919 e, insieme alla Coppa Bernocchi e alla Coppa Agostoni, parte del Trittico Lombardo.

Il Team Novo Nordisk è composto da 18 atleti tutti con diabete provenienti da 11 Paesi diversi, tra cui l’italiano Andrea Peron.

Il ventiseienne atleta di Camposampiero (PD), che convive con il diabete dall’età di sedici anni, non ha permesso alla sua condizione di fermarlo ed è alla sua terza stagione con il team. Con oltre 24 piazzamenti nella top 10 di svariate gare, tra cui podi nel Tour de Beauce e nel Tour di Cina, vuole essere esempio e incoraggiamento per le persone con diabete: “Avere il diabete non deve rappresentare un freno, come dimostra la mia partecipazione a gare di importanza internazionale che richiamano atleti professionisti da tutto il mondo. Quando gareggio, non mi considero un ciclista con il diabete, ma semplicemente un ciclista, e sono orgoglioso di correre nel mio Paese e portare avanti un messaggio così importante”.

“Il Team Novo Nordisk è entusiasta di partecipare a gare di tale importanza nel circuito professionista, che grazie alla loro struttura variegata possono dar modo a ciascun ciclista di esprimere al meglio le sue potenzialità” dice Vassili Davidenko, direttore generale del Team Novo Nordisk. “La nostra squadra si è comportata con onore finora; siamo determinati a fare del nostro meglio anche in queste occasioni. Per noi ogni gara è l’occasione per dimostrare che avere il diabete non significa rinunciare ai propri sogni”, conclude.

“Il diabete è una pandemia che colpisce oltre 371 milioni di persone in tutto il mondo. Il Team Novo Nordisk è parte del programma Changing Diabetes®, un progetto internazionale che vuole creare consapevolezza del diabete e favorire la lotta a questa condizione,” dice Federico Serra, Government Affairs & External Relation Director di Novo Nordisk. “In Italia le persone che soffrono di questa malattia sono oltre 3 milioni e il nostro obiettivo è quello di migliorare la loro condizione e dimostrare che è possibile vivere bene con il diabete.”

Dal suo esordio nel dicembre 2012, il Team Novo Nordisk ha partecipato a oltre 130 gare, ha corso decine di migliaia di chilometri attraverso più di 30 paesi, incontrando e ispirando milioni di persone con diabete in tutto il mondo. La scorsa stagione ha collezionato 36 piazzamenti nella top 10 e tre podi.

Date, risultati e maggiori dettagli su tutte le competizioni a cui parteciperà il Team Novo Nordisk sono disponibili su www.teamnovonordisk.comwww.facebook.com/ TeamNovoNordisk ewww.twitter.com/TeamNovoNordisk

 

Il progetto Changing Diabetes®

Oggi nel mondo 415 milioni di persone vivono con il diabete e si prevede che nel 2040 saranno 642 milioni.1 In Italia il diabete colpisce oltre 3 milioni di persone, il 5,4% della popolazione.2 Novo Nordisk sostiene da molti anni, sotto il nome di Changing Diabetes®, un programma su scala internazionale che si propone di migliorare le condizioni delle persone che vivono con il diabete e di coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia. Il Team Novo Nordisk è parte di questo ampio programma.

Novo Nordisk

Novo Nordisk è un’azienda farmaceutica internazionale con oltre 90 anni di ricerca, innovazione e leadership nella cura del diabete. Questo patrimonio di conoscenze ci ha dato la consapevolezza di poter aiutare altre persone afflitte da gravi malattie croniche: l’emofilia, disturbi della crescita e l’obesità. Con sede in Danimarca, Novo Nordisk ha circa 40.300 dipendenti in 75 paesi e commercializza i suoi prodotti in più di 180 paesi. Per ulteriori informazioni, visita novonordisk.comFacebookTwitterLinkedInYouTube

 

Contatti Novo Nordisk:

Federico Serra, Government Affairs & External Relation Director
email
feds@novonordisk.com

Arianna Baroni, External and Media Relations Manager
email arbi@novonordisk.com

Ufficio stampa:

HealthCom Consulting
Diego Freri,
email diego.freri@hcc-milano.com
Laura Fezzigna, email laura.fezzigna@hcc-milano.com
Ester Manzini, email ester.manzini@hcc-milano.com

 

_____________________

 

Note

 

  1. International Diabetes Federation. IDF Diabetes Atlas, 7th Edition, 2015 Update. Brussels, Belgium: International Diabetes Federation. Available from: http://www.idf.org/diabetesatlas. Last accessed: February 2016
  2. Dati Istat 2015

 

Dai uno sguardo attorno.