Roche e SIEDP: una partnership per le persone con diabete

Roche Diabetes Care Italy in collaborazione con la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) presenta le due giornate di studio e informazione per la gestione del diabete in pediatria in corso a Villa Gallarati Scotti, Oreno di Vimercate, Monza.

Dalla collaborazione tra Roche Diabetes Care e SIEDP nasce un tool educazionale chiamato “Io ci conto” – tra i progetti presentati durante l’evento – che aiuta il pediatra a educare bambini e genitori alla gestione del diabete.

“La piattaforma “Io ci conto” ha lo scopo di mettere a disposizione di coloro che si prendono cura dei bambini/adolescenti con Diabete Tipo 1 e delle loro famiglie, un metodo per insegnare il calcolo dei carboidrati – ha spiegato il Prof. Franco Cerutti, Presidente SIEDP. – Con questo strumento, messo a punto da esperti del Gruppo di Studio SIEDP, il team curante potrà fornire indicazioni al ragazzo e ai suoi genitori su come gestire la terapia insulinica e mantenere un buon compenso metabolico nel rispetto di una sana alimentazione.”

Come noto, il diabete – nelle sue diverse tipologie – è considerato una crescente emergenza epidemiologica globale e costituisce una delle patologie a più elevato impatto sociale ed economico. Rappresenta una delle malattie cronico-degenerative più diffuse in Italia, ne soffrono circa 3,6 milioni di persone, con un’incidenza del 6,2% (più del doppio di 30 anni fa), e il trend è in costante aumento.

Della popolazione affetta da Diabete Mellito di Tipo I, si stima che circa 20.000 siano bambini e adolescenti (1). Il DMT1 rimane la più frequente forma di diabete per quanto riguarda l’infanzia (pari circa all’88-90% della casistica) (2). Il diabete in età infantile e giovanile pone rilevanti implicazioni per le decisioni terapeutiche. “La gestione del bambino con diabete coinvolge l’intera famiglia, per questo le nostre soluzioni tecnologiche ed educative sono volte a cercare di alleviare l’impegno quotidiano che la gestione della patologia richiede, oltre che per i piccoli pazienti, anche per i genitori – afferma Massimo Balestri, General Manager di Roche Diabetes Care Italy. – La collaborazione con SIEDP ci ha permesso di approfondire le esigenze del mondo pediatrico e di proporre soluzioni innovative specifiche, al fine di supportare ogni giorno i più piccoli e le loro famiglie”.

Le innovative soluzioni tecnologiche di Roche Diabetes Care hanno la capacità di adattarsi efficacemente ai bisogni del paziente pediatrico, favorendo migliore aderenza alla terapia, semplicità d’uso e miglioramento della qualità di vita. La qualità di vita è un aspetto particolarmente rilevante in ambito pediatrico, considerando la propensione al gioco e all’attività fisica dei bambini e adolescenti. Per questo, per i pazienti con Diabete Mellito di Tipo 1, la possibilità di accedere alla terapia insulinica sottocutanea continua con microinfusore (CSII) è una straordinaria opportunità per gestire la propria patologia in maniera efficace e sicura.

Numerose evidenze cliniche dimostrano la maggiore efficacia della terapia CSII nel raggiungimento del controllo metabolico. I dispositivi di Roche Diabetes Care per la CSII consentono di ricevere l’adeguato apporto insulinico in modo discreto attraverso un supporto simile per struttura e dimensioni ad un telefono cellulare. In particolare, il microinfusore Accu-Chek® Insight con cartuccia preriempita offre semplicità e discrezione nella gestione quotidiana della terapia, nonché un comprovato calcolatore del bolo, che può aiutare le persone con diabete a migliorare il controllo glicemico riducendo il numero di episodi iper e ipoglicemici, nonché una riduzione dei valori di HbA1c.

“Il microinfusore può essere personalizzato attraverso innovative impostazioni – spiega la Dr.ssa Sonia Toni, Responsabile Centro Regionale di Riferimento Diabetologia Pediatrica, AOU Meyer di Firenze.- La basale minima impostabile a 0,02 U/h è pensata per rispondere alle esigenze dei pazienti pediatrici o con basso fabbisogno insulinico, inoltre è possibile scegliere diverse funzioni per personalizzazioni del bolo e rispondere così alle esigenze individuali della terapia, migliorando l’efficacia della terapia insulinica nei pazienti pediatrici”. Nel corso delle giornate, è stato inoltre presentato Accu-Chek® Connect, sistema innovativo per la gestione del diabete a disposizione di medici e pazienti per un maggior controllo della patologia e per il raggiungimento di una migliore qualità di vita. Si tratta di un sistema modulare composto da un misuratore di glicemia, un’App per smartphone dedicata (disponibile per dispositivo Android e iPhone) e un portale su cloud. Il sistema utilizza tecnologia Wi-Fi e consente di inviare dati in tempo reale dal misuratore all’App e poi dall’App al portale.

“I sistemi di nuova generazione consentono di valutare giorno per giorno, attraverso dati precisi e costantemente accessibili, l’andamento dei valori glicemici e di conseguenza prendere decisioni più accurate ed adeguate, ritagliate sulle condizioni di ogni specifico paziente – conclude il Dr. Fortunato Lombardo, Coordinatore SIEDP – nella nostra esperienza per i pazienti pediatrici questo risulta quanto mai efficace e consente un rapporto più agevole con le famiglie”. La nuova versione dell’App presentata, risulta inoltre ancora più appealing grazie alla nuova grafica e ancor più semplice da utilizzare grazie all’introduzione di un calcolatore di bolo semplificato che va ad affiancarsi all’ormai consolidato Bolus Advisor Accu-Chek®.

 

 

 

 

da Salute Domani