Ricercatori esplorano un eventuale legame tra Alzheimer e diabete.

Ricercatori dell’Università dell’Oregon (OHSU) stanno estendendo uno studio pilota che ha scoperto che una combinazione di acido lipoico e olio di pesce potrebbe rallentare il declino cognitivo e funzionale associati all’Alzheimer. Il nuovo trial clinico coinvolgerà 100 pazienti anziani  che riceveranno la combinazione del supplemento dietetico o il placebo.

I ricercatori esamineranno non solo la funzione cogniitiva, ma anche l’impatto del supplemento su fattori come infiammazioni, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari, che sono state associate ad un rischio più alto di Alzheimer.

Per i ricercatori questo sarebbe il primo studio che esaminerebbe i possibili effetti dell’insulinoresistenza sulla progressione della malattia di Alzheimer. “Ci sono prove che l’acido lipoico migliori il metabolismo insulinico – o insuliniresistenza – nei diabetici”, ha detto Lynne Shinto, N.D., M.P.H, professore di neurologia della facoltà di Medicina all’OHSU e principale ricercatore del progetto.

Lo studio è stato finanziato dal National Institutes oh Health e dal National Institute of Aging.

 

Da Natural Products Insider

 

traduzione ed adattamento di Daniela D’Onofrio