Regolamento Gruppo Facebook Portale Diabete

Scopo del Gruppo Portale Diabete è mettere in connessione gli utenti che condividono il diabete in quanto pazienti, familiari di pazienti, amici e persone che, per molteplici ragioni, entrano in relazione con questa patologia o desiderano informazioni prediligendo i canali social.

I contenuti reperibili sul gruppo hanno scopo puramente informativo e sono forniti esclusivamente per incoraggiare e non sostituire il rapporto tra paziente e medico curante:

cure e terapie personalizzate devono essere prescritte esclusivamente dal medico curante. Portale Diabete non si assume alcuna responsabilità per un uso illecito delle informazioni e comunque al di fuori di una mera attività di approfondimento della conoscenza nel campo del diabete.

La bacheca del Gruppo è uno spazio attraverso il quale tutti gli iscritti possono condividere contenuti, favorendo il dialogo costruttivo e il confronto nel rispetto del Regolamento.

Amministratori e moderatori:

L’amministratore e i moderatori moderano e gestiscono la community con imparzialità nei confronti di ciascun iscritto e con oggettività per quanto concerne i temi trattati.

Si precisa che amministratore e moderatori dedicano il loro tempo e le loro competenze all’attività legata al Gruppo Portale Diabete a titolo volontario.

Il loro compito è quello di moderare la community, assicurandosi che i partecipanti si esprimano nel rispetto del Regolamento, facilitare il reperimento e lo scambio di informazioni, supportare gli utenti ad utilizzare al meglio questo spazio, dare risposte agli utenti nei limite delle loro competenze e responsabilità.

REGOLAMENTO:

Tutti gli utenti sono tenuti a leggere ed osservare il presente Regolamento nella sua interezza.

1 – È assolutamente vietato ai membri del gruppo ipotizzare diagnosi, dare consigli e/o indicazioni terapeutiche che sono di ESCLUSIVA COMPETENZA DEI MEDICI.

2 – Non è in alcun modo lecito offendere, diffamare e ledere la reputazione di altri utenti, amministratore e moderatori e, in generale, persone citate attraverso post e commenti (si ritengono inclusi enti pubblici, aziende, organizzazioni non profit).

GLI UTENTI CHE VIOLANO TALE REGOLA POSSONO ESSERE ESCLUSI DALLA COMMUNITY.

3 – Non è consentito fare ricorso a insulti e atteggiamenti denigratori verso gli altri. E’ altresì vietata qualsiasi forma di discriminazione in riferimento a sesso, razza, origine etnica o sociale, provenienza geografica, lingua, religione, convinzioni politiche e personali, orientamento sessuale, caratteristiche fisiche.

GLI UTENTI CHE VIOLANO TALE REGOLA POSSONO ESSERE ESCLUSI DALLA COMMUNITY.

4 – Non è consentito condurre polemiche a oltranza, facendo ricorso a un costante atteggiamento aggressivo nel corso delle discussioni.

GLI UTENTI CHE VIOLANO TALE REGOLA POSSONO ESSERE ESCLUSI DALLA COMMUNITY.

5 – Non è consentito interagire di proposito attraverso messaggi provocatori, irritanti, fuori tema, con il solo obiettivo di disturbare la community.

GLI UTENTI CHE VIOLANO TALE REGOLA POSSONO ESSERE ESCLUSI DALLA COMMUNITY.

6 – Per agevolare la fruibilità della bacheca, eventuali post e commenti OT (off topic, fuori tema) o chiaramente provocatori VERRANNO RIMOSSI SENZA PREAVVISO.

7 – Non è consentito pubblicare contenuti a scopo pubblicitario inerenti prodotti, brand, servizi (e professionisti che offrono servizi), locali, strutture ricettive, esercizi commerciali, blog, gruppi, pagine, siti senza il consenso degli amministratori.

Eventuali post di questo tipo VERRANNO RIMOSSI SENZA PREAVVISO.

8 – Chi volesse pubblicare all’interno del gruppo sondaggi, questionari, link ad altre pagine, gruppi o siti è tenuto a contattare in privato l’amministratore per sottoporre il materiale a valutazione preventiva.

9 – L’amministratore e i moderatori possono rimuovere post quando ritenuti recanti informazioni scorrette e potenzialmente lesive per la salute dei suoi interlocutori.

10 – I post relativi a contenuti e studi scientifici devono essere sempre accompagnati da una fonte attendibile e verificabile.

 

11 – Le informazioni condivise devono avere una base scientifica comprovata: non si accettano teorie complottiste, no vax, medicine “alternative”

I post che non rispettano queste caratteristiche saranno rimossi senza preavviso.

12 – Gli utenti sono invitati a leggere per intero i post e i relativi commenti prima di partecipare a una discussione.

13 – Gli utenti sono invitati a non rimuovere post, commenti e contenuti che presentano già un’interazione pubblica con il resto della community.