Ragazzi e depressione

Secondo nuove ricerche, uno scarso controllo della glicemia e frequenti visite al pronto soccorso potrebbero indicare che un bambino o adolescente diabetico soffra di depressione.

I risultati invitano i pediatri, o altro personale sanitario, “a verificare se sia presente depressione” nei ragazzi diabetici che hanno problemi a mantenere sotto controllo la glicemia, ha dichiarato a Reuters Health la D.ssa Jean M. Lawrence.

Questo studio non è il primo eseguito con lo scopo di indagare i sintomi di depressione nei bambini diabetici, ha dichiarato la D.ssa Lawrence, autrice principale dello studio, del Kaiser Permanente Southern California di Pasadena negli USA, che ha anche aggiunto: “La maggior parte degli altri studi era tuttavia di piccole dimensioni, includeva solo i diabetici di tipo 1 o si atteneva a una rigida definizione psichiatrica di depressione”.

“Lo studio SEARCH for Diabetes in Youth è di fatto il più grande studio sul diabete condotto sino ad oggi sui ragazzi negli Stati Uniti”, ha riferito la D.ssa Lawrence.

Sono stati studiati 2672 individui di età compresa fra i 10 e i 21 anni, diabetici in media da 5 anni.
Nell’articolo pubblicato sulla rivista medica Pediatrics dagli autori, si legge che la maggior parte dei pazienti erano affetti da diabete tipo 1, la forma della malattia nella quale le cellule produttrici di insulina vengono distrutte da un’errata reazione immunitaria, e 371 erano affetti da diabete di tipo 2, di solito correlato all’obesità e all’incapacità del corpo di utilizzare correttamente l’insulina.

Gli studiosi hanno osservato che il 14% dei soggetti era leggermente depresso e l’8,6% presentava una depressione moderata o grave.
In media, le ragazze risultavano più depresse dei ragazzi.

Come indicato in precedenza, i pazienti con un peggiore controllo glicemico e frequenti visite al pronto soccorso presentavano maggiori sintomi di depressione.

Nei ragazzi, il diabete di tipo 2 è risultato più strettamente associato alla depressione che non il diabete di tipo 1. Nelle ragazze, la presenza di altre malattie poteva essere considerata un precursore della depressione.

 

 

 

Di Dr. Anthony J. Brown
per (Reuters Health)

Fonte: Pediatrics, aprile 2006.