Questionario sul percorso per la diagnosi del diabete di tipo 1

La diagnosi tempestiva del diabete di tipo 1 ed i relativi protocolli medici di azione sono tornati purtroppo al centro dell’attenzione in queste ultime settimane a causa di alcuni ritardi di riconoscimento dell’esordio della malattia. Nei primi stadi della malattia i sintomi sono spesso aspecifici e difficili da distinguere da quelli di altre malattie più comuni. Ciò si riflette in un numero significativo di bambini che presentano ritardo nella diagnosi o diagnosi errate. Diversi studi hanno evidenziato queste difficoltà nel fare la diagnosi, ma pochi hanno esplorato il periodo tra l’esordio dei sintomi e la diagnosi, periodo importante poiché il tempo tra l’inizio dei sintomi e la decisione di cercare un aiuto medico (noto come intervallo di valutazione) costituisce l’intervallo più lungo nel percorso diagnostico.
Per questo motivo ti chiediamo di rispondere a questo questionario sviluppato da ricercatori inglesi “The pathway to diagnosis of type 1 diabetes in children: a questionnaire study” (BMJ Open. 2015; 5(3): e006470) ma adattato alla realtà italiana per esplorare il percorso verso la diagnosi del diabete di tipo 1.
Utilizzando questo questionario strutturato per sondare i soggetti con diabete di tipo 1 presenti nella “diabetes online community”, miriamo a quantificare i sintomi e il loro corso di tempo prima della diagnosi, i fattori scatenanti e le barriere alla ricerca di aiuto, l’influenza della precedente conoscenza della malattia e il ruolo dei servizi sanitari.
I risultati potranno fornire indicazioni sulle criticità principali nel ritardo del riconoscimento e della diagnosi del diabete di tipo 1.

Ti ringraziamo per il tempo che vorrai dedicarci.

Vai al questionario