Quando misurare la glicemia?

D: gentilissimo Dott. Viscardi,

considerato che mia figlia ha 3 anni e fa 3 volte al giorno l’insulina in quanto affetta da diabete mellito di tipo 1, quali sono i tempi migliori per misurare la glicemia una volta fatta l’insulina e terminato il pasto? tenga presente che il mattino e a pranzo assume insulina Humalog mix 50 e la sera mix 25; è capitato ultimamente che la bambina aveva dei picchi alti (fino a 290) intorno le tre di notte, ma ce ne siamo accorti solo perchè cominciava di nuovo a bagnare il pannolino ; quindi abbiamo monitorato meglio la glicemia e ci siamo accorti di questi picchi.
Viceversa è possibile che con valori bassi la bambina non sudi? (considerato che dorme e quindi non si notano astenie, tremori, cefalee)?
Abbiamo avuto un caso di glicemia 39 e la bambina non accusava nessun sintomo.

Ringrazio anticipatamente e cordialmente Saluto.

R: Per il monitoraggio della glicemie postprandiali, le stesse possono essere  effettuate a circa 2 ore dalla somministrazione dell’analogo rapido preprandiale. I sintomi dell’ ipoglicemia sono variabili, dipendenti dall’entita’ dell’ipoglicemia, dall’età del bambino, dalla frequenza delle stesse. 
Frequenti ipoglicemie possono abbassare il livello di soglia dei sintomi ad esse correlate e quindi avvertire sintomi per ipoglicemie sempre più basse. Inoltre quanto più il bambino  e’ piccolo tanto più può essere non sempre così immediato rilevare i sintomi dell’ipoglicemia. 
Tuttavia un regolare monitoraggio glicemico unito ad una attenta valutazione dello schema insulinico e alla definizione della migliore strategia di controllo per il vostro piccolo da effettuare in stretta collaborazione con il vostro specialista curante, sarà la base indispensabile per procedere bene riducendo il più possibile il rischio di grosse variazioni glicemiche.

A disposizione. 

dr. Matteo Viscardi