Qualità della vita associata al controllo glicemico

La qualità di vita legata allo stato di salute (HRQOL) in un paziente giovane con diabete di tipo 1 è fortemente associata al controllo glicemico, secondo un nuovo studio pubblicato su Diabetes Care.

“Questa forte associazione e la sua potenziale mitigazione per fattori associati al miglior controllo glicemico, puntano a opportunità di intervento proattivo in bambini vulnerabili, adolescenti e giovani adulti con diabete di tipo 1”, secondo Barbara J Anderson, PhD, professore di pediatria presso il Baylor College of Medicine di Houston, Texas.

I dati provengono dallo studio osservazionale TEENs che ha valutato 5887 partecipanti con diabete di tipo 1 da 8 a 25 anni provenienti da 20 paesi e 219 centri in tutto il mondo.

“Il rapporto tra la qualità della vita correlata al diabete (D-HRQOL) e il livello di HbA1c si è dimostrato coerente in tutto il mondo”, ha spiegato Anderson. “È un rapporto bidirezionale: i due fattori sono così strettamente connessi che non importa davvero quale sia stato il primo in termini di intervento”, ha aggiunto l’esperto.

“I risultati suggeriscono che è importante valutare la qualità della vita dei pazienti e inviare i pazienti e le famiglie a specialisti della salute mentale quando necessario. In particolare, i medici devono essere certi che i pazienti e le loro famiglie capiscano che il diabete di tipo 1 è difficile da controllare”.

Nello studio, la percentuale di soggetti che avevano raggiunto i target di HbA1c era pari al 31,9% nei bambini da 8 ai 12 anni, 29,1% negli adolescenti da 13 a 18 anni e 18,4% nei giovani adulti (19-25 anni). Il gruppo da 19 a 25 anni ha segnalato punteggi più bassi sulla scala D-HRQOL da 100 punti confrontati con i due gruppi di età più giovane. E in tutte le età, le femmine hanno riportato D-HRQOL inferiori rispetto ai maschi (P <,001).

Nel complesso, l’D-HRQOL era significativamente e inversamente correlato all’HbA1c: quanto inferiore era l’HbA1c, migliore era il D-HRQOL, con punteggi 71,5, 68,4 e 64,8 per valori di HbA1c <7,5%, 7,5 – 9% e> 9%, rispettivamente. Le differenze di genere erano coerenti tra i soggetti con diabete e i giovani sani, ha sottolineato Anderson. “Le ragazze riportano costantemente una minore qualità della vita rispetto ai ragazzi”.

In base a questi dati, “forse dovremmo essere proattivi e utilizzare risorse per interventi rivolti alle giovani donne che potrebbero pagare in seguito in termini di qualità della vita”, ha suggerito l’esperta. 

Nello studio, il conflitto familiare sembrava molto comune e alla base della diminuita D-HRQOL. Nel complesso, il 46% dei partecipanti ha riferito di aver avuto conflitti familiari a causa del monitoraggio del glucosio nel sangue e il 39% per l’insulina. La presenza di un conflitto familiare specifico per il diabete sul monitoraggio del glucosio nel sangue era significativamente correlato a una ridotta D-HRQOL (P <.001). Inoltre, se un genitore o un partecipante ha dovuto ridurre o smettere di lavorare a causa del diabete, il paziente ha riportato D-HRQOL inferiori (P <,001).

Gli autori consigliano ai medici di chiedere semplicemente alle famiglie se hanno avuto dei conflitti legati al diabete. “Credo che più sappiamo, più possiamo provare ad essere proattivi … Possiamo dire che è davvero importante non avere conflitti sui livelli di glucosio nel sangue, in quanto non sono al 100% sotto il controllo del bambino”. “Un’altra domanda importante è se la paura dell’ipoglicemia sta portando il giovane a gestire deliberatamente gli zuccheri nel sangue. Se impariamo queste cose, possiamo intervenire”, osservano gli esperti. 

Lo studio ha inoltre individuato tre comportamenti specifici e potenzialmente modificabili legati a una miglior D-HRQOL: conteggio dei carboidrati rispetto all’eliminazione di semplici zuccheri (P <,001), monitoraggio quotidiano del glucosio nel sangue (3 a 7 vs 0 a 2 giorni alla settimana, P <,001) e 30 minuti o più di attività fisica quotidiana (P <,001). 

“Nel 2012, quando questo studio è iniziato, il monitoraggio continuo del glucosio (CGM)  è stato adottato raramente in tutte le regioni studiate, anche negli Stati Uniti e nell’Europa occidentale. Le nuove tecnologie possono facilitare il monitoraggio della glicemia, ma per gli adolescenti possono essere una spada a doppio taglio. Alcuni adolescenti considerano questi dispositivi come parte dell’onere della malattia. Questo può essere difficile da capire per i medici, ma come psicologo posso dire che i bambini non dovrebbero essere costretti a utilizzarli”, spiega l’esperta. In generale, “questi dati suggeriscono che non sono solo gli algoritmi di autogestione dell’insulina a controllare i risultati glicemici, ma è tutto quello che circonda il paziente e che fa parte della sua vita”, conclude Anderson.

 

Barbara J. Anderson, et al, Factors Associated With Diabetes-Specific Health-Related Quality of Life in Youth With Type 1 Diabetes: The Global TEENs Study, Diabetes Care
Leggi

 

da PHARMASTAR