Pubblicati nuovi dati dello studio di DiabeteRicerca GENFIEV sulla prestigiosa rivista americana Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism

Lo studio GENFIEV, lo studio più ampio sul pre-diabete eseguito in Italia, ha dimostrato che soggetti con normale tolleranza glucidica ma con glicemia dopo un’ora dal carico orale di glucosio superiore a 155 mg/dl presentavano un rischio maggiore in termini di probabilità di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari rispetto a soggetti con normale tolleranza glucidica e glicemia dopo 1 ora dal carico orale di glucosio inferiore a 155 mg/dl. In particolare i soggetti con glicemia superiore a 155 mg/dl dopo un’ora dal carico orale di glucosio presentavano una ridotta funzione delle cellule che sono implicate nella produzione di insulina e una maggiore resistenza al buon funzionamento dell’insulina stessa. Per quanto riguarda il rischio cardiovascolare gli stessi presentavano valori più elevati di trigliceridi, colesterolo LDL e di pressione arteriosa e valori minori di colesterolo HDL.
Pertanto anche nell’ambito della normale tolleranza glucidica, va adoperato un distinguo; i pazienti che infatti presentano una glicemia dopo un’ora superiore a 155 mg/dl sono a maggior rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e di sviluppare diabete mellito di tipo 2.

 

 

Fonte:
Elevated 1-Hour Postload Plasma Glucose Levels Identify Subjects With Normal Glucose Tolerance but Impaired β-Cell Function, Insulin Resistance, and Worse Cardiovascular Risk Profile: The GENFIEV Study. 
Bianchi C, Miccoli R, Trombetta M, Giorgino F, Frontoni S, Faloia E, Marchesini G, Dolci MA, Cavalot F, Cavallo G, Leonetti F, Bonadonna RC, Del Prato S; on behalf of the GENFIEV Investigators.
J Clin Endocrinol Metab. 2013 Mar 28. [Epub ahead of print]
doi: 10.1210/jc.2012-3971
PMID: 23539736.

 

da DiabeteRicerca