Presentate le nuove linee guida italiane sul diabete

Rimini, 16 maggio 2018 – Si chiamano Standard italiani per la cura del diabete mellito e sono le linee guida sul diabete, uno strumento prezioso per tutti i medici impegnati nella diagnosi e trattamento del diabete, condizione che interessa almeno 4 milioni di italiani.

Nati nel 2007 da un’iniziativa congiunta dell’Associazione dei Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID) e giunti quest’anno alla quinta edizione, sono un po’ la ‘Bibbia’ dei medici impegnati nella cura del diabete.

Gli Standard italiani sono pubblicati su un sito interattivo online creato ad hoc, che funge anche da strumento di studio personale informatizzato, sul quale gli utenti possono evidenziare il testo di interesse, inserire in un apposito box le proprie note, aggiungere bookmark, salvare e stampare quelle parti o capitoli di particolare interesse per la propria attività.

La qualità di queste linee guida sta a testimoniare l’elevato livello culturale, clinico e scientifico raggiunto dalla diabetologia italiana. Un documento rigoroso e un punto di riferimento fondamentale per la corretta gestione clinica delle persone con diabete; ma anche un insostituibile riferimento per le istituzioni nazionali e regionali e per le agenzie regolatorie.

 

Ufficio Stampa SID

Uff.st.SID@gmail.com

Maria Rita Montebelli

Andrea Sermonti