Patente… che incubo!

L’uso di farmaci ipoglicemizzanti e rilascio o rinnovo della patente.

Il certificato del diabetologo e la valutazione del rischio.

Torno sull’argomento perché taluni dinieghi di rinnovo di patente o rinnovi per periodi di tempo più brevi sono spesso accompagnati da un’errata interpretazione del famigerato Allegato III, che accompagna il Codice della Strada.

L’uso di farmaci ipoglicemizzanti non preclude l’idoneità alla guida.
Lo fanno la mancata comprensione del rischio e lo scarso o nullo controllo delle ipoglicemie.
Anche le ipoglicemie gravi e ricorrenti possono essere valutate positivamente dal medico, seppur con maggiore frequenza di controllo.

Chi, medico, invoca tout court il rischio elevato per il sol fatto di una terapia ipoglicemizzante è in errore e non si è aggiornato.

Ciò che è dirimente è il rischio e la consapevolezza di esso da parte del candidato diabetico.
Su questo è chiamato ad esprimere il giudizio il medico.
Null’altro.

Decreto Ministero dei Trasporti – 26/01/2018 – Modifiche ai requisiti di idoneità psicofisica

OGGETTO: Recepimento della direttiva (UE) 2016/1106 con cui sono state apportate modifiche in materia di requisiti di idoneità psicofisica per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO MINISTERIALE
26 gennaio 2018

(G.U. n. 63 del 16.3.2018)

“Diabete mellito….

C.1 Il candidato o conducente affetto da diabete in trattamento con farmaci che possono provocare ipoglicemia deve dimostrare di comprendere il rischio connesso all’ipoglicemia e di controllare in modo adeguato la sua patologia.

C.1.1. La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata al candidato o conducente che non abbia un’adeguata consapevolezza dei rischi connessi all’ipoglicemia.

C.1.2. La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata al candidato o al conducente che soffra di ipoglicemia grave e ricorrente, a meno che la richiesta non sia supportata da un parere medico specialistico e valutazioni mediche periodiche. Nel caso di ipoglicemie gravi e ricorrenti durante le ore di veglia la patente di guida non deve essere rilasciata né rinnovata prima dei tre mesi successivi all’ultimo episodio. La patente di guida può essere rilasciata o rinnovata in casi eccezionali a condizione che il rilascio/rinnovo sia debitamente giustificato dal parere di un medico diabetologo, appartenente ad una struttura pubblica, e sottoposto a valutazione medica periodica che garantisca che la persona è in grado di guidare il veicolo in modo sicuro tenendo conto degli effetti della patologia.”

 

Avv. Umberto Pantanella