Passo avanti nella gestione del diabete Tipo 1: Abbott, Ypsomed e CamDiab uniscono le forze per offrire un sistema ibrido a circuito chiuso (pancreas artificiale).

Abbott annuncia che il sensore FreeStyle Libre 3, il sistema di monitoraggio in continuo del glucosio (CGM) con letture aggiornate minuto-per-minuto, è ora compatibile con il sistema di erogazione automatizzata di insulina mylife YpsoPump di Ypsomed e con l’app CamAPS FX di CamDiab, per un importante passo avanti nella gestione del diabete tipo 1.

Combinate insieme, queste tecnologie consentono un processo intelligente per la somministrazione dell’insulina, progettato per aiutare le persone con diabete tipo 1 a migliorare la gestione quotidiana della malattia grazie a un sistema di erogazione automatizzata di insulina (AID) che si basa su letture del glucosio in tempo reale.

“L’obiettivo di Abbott è quello di fornire tecnologie semplici, accessibili e convenienti in grado di cambiare positivamente la vita delle persone con diabete.” Dichiara Luigi Russo, General Manager Abbott Diabetes Care Italia “Questa collaborazione ci consente di offrire agli italiani con diabete che utilizzano il sensore FreeStyle Libre 3 un sistema ibrido a circuito chiuso che consentirà loro di semplificare la gestione della malattia e dedicare più tempo ed energie alla propria vita.”

Un sistema ibrido a circuito chiuso – hybrid closed loop system noto anche come pancreas artificiale – è un sistema costituito da 3 componenti interconnessi: un sensore per il monitoraggio in continuo del glucosio, un sistema per erogare insulina e un algoritmo di controllo che decide la dose da somministrare. In questo modo è possibile evitare le interpretazioni personali sul dosaggio di insulina con un impatto positivo sugli outcome di salute, aiutando le persone con diabete a migliorare la qualità di vita e raggiungere i propri target terapeutici.

“Siamo convinti che le grandi sfide che la società deve affrontare possano essere risolte solo tramite la collaborazione.” Afferma Peter Georg Haag Amministratore Delegato di Ypsomed Italia “Attraverso la partnership con Abbott, il sensore FreeStyle Libre 3 è ora integrato nel sistema mylife YpsoPump con l’app mylife CamAPS FX, ampliando le possibilità di scelta per i medici ed i pazienti. Siamo orgogliosi di offrire agli utilizzatori della nostra mylife YpsoPump una maggiore libertà di scelta nella gestione del diabete. Il nostro microinfusore per insulina compatto e facile da usare, autorizzato a funzionare con il più recente sensore di Abbott e l’app ibrida adattiva a circuito chiuso di CamDiab, cambieranno la vita di migliaia di persone affette da diabete.”

Come conferma il dott. Andrea Scaramuzza, Coordinatore del gruppo di studio intersocietario AMD-SID-SIEDP Tecnologie e diabete: “I vantaggi offerti dalle tecnologie avanzate per il monitoraggio con sensori e dalla somministrazione in continuo di insulina, sfruttando le potenzialità dello smartphone, sono molteplici sia per le persone con diabete che per il diabetologo, con evidenti benefici clinici, discrezione, confort e praticità. Raggiungere un miglior compenso metabolico, anche grazie a tecnologie sempre più personalizzate e semplici da usare, favorisce, a lungo termine, una riduzione del rischio di complicanze.”

Secondo gli ultimi dati Istat1, in Italia sono circa 3,9 milioni le persone con diabete, pari al 6,6% della popolazione. Il diabete tipo 1 rappresenta circa il 5-10% di tutte le forme di diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. In Italia si stimano circa 187.000 persone con diabete tipo 12, con un’incidenza in progressivo aumento. Si calcola che, migliorando l’accesso ai microinfusori e ai sistemi di monitoraggio in continuo del glucosio, le persone con diabete tipo 1 potrebbero guadagnare tre anni e mezzo di vita in salute in più, cioè senza le complicanze dovute alla convivenza con la malattia.2

La tecnologia FreeStyle Libre 3 fornisce letture in continuo del glucosio, inviate automaticamente minuto-per-minuto via Bluetooth agli smartphone,3 grazie al sensore piccolo, sottile e discreto4 (è più piccolo di una moneta da 5 centesimi). Il sensore è semplice da applicare sulla parte posteriore del braccio, fino a un massimo di 14 giorni, eliminando la necessità di frequenti e dolorose punture sui polpastrelli.5 FreeStyle Libre 3 è l’ultimo nato della gamma FreeStyle Libre e amplia il ventaglio dei prodotti disponibili per le persone con diabete tipo 1 e tipo 2. FreeStyle Libre 3, inoltre, offre un’accuratezza migliorata, è un sistema di monitoraggio in continuo del glucosio con un livello di accuratezza clinica (MARD) inferiore all’8%.6 Freestyle Libre è il sistema per il monitoraggio del glucosio con sensori più diffuso al mondo7 e sta cambiando la vita di oltre 5 milioni di persone con diabete in più di 60 Paesi nel mondo8 con una tecnologia innovativa, accessibile e conveniente.9

 

 

 

Referenze

1 Istat, Indagine Aspetti della vita quotidiana
2 JDRF, 2022. Type 1 Diabetes Index. hiips://www.t1dindex.org/countries/italy/
3 La app FreeStyle Libre 3 è compatibile solo con determinati dispositivi mobili e sistemi operativi. Si prega di controllare il nostro sito Web www.freestylelibre.it per ulteriori informazioni sulla compatibilità del dispositivo prima di utilizzare l’app.
4 Dati in archivio, Abbott Diabetes Care.
5 Il test tramite puntura del dito e con un glucometro è necessario quando le letture e gli allarmi non corrispondono ai sintomi e ai valori attesi
6 Dati in archivio, Abbott Diabetes Care. Rispetto alla precedente versione del sistema
7 Dati in archivio, Abbott Diabetes Care. Dati basati sul numero di utenti a livello mondiale del portfolio FreeStyle Libre rispetto al numero di utenti di altri sistemi di monitoraggio del glucosio leader basati su sensori.
8 Dati in archivio, Abbott Diabetes Care.
9 Basato sul confronto tra i prezzi di listino del portfolio FreeStyle Libre e dei sistemi CGM di altre aziende disponibili in tutto il mondo. Il costo effettivo per i pazienti potrebbe essere o potrebbe non essere inferiore a quello di altri sistemi CGM a seconda delle eventuali politiche di rimborso a livello nazionale o regionale.