Lo slogan è sempre quello: 2 forchettate in meno e 4 passi in più.

Basta pochissima attività fisica in più per migliorare il quadro metabolico nel diabete.

Uno studio recentissimo ha confrontato il quadro metabolico, fra cui le glicemie giornaliere, in soggetti diabetici che seguivano per alcuni giorni un regime diverso di attività fisica. 
C’erano persone che stavano praticamente sempre sedute per 14 ore (i “sedentari”) persone che intervallavano lo stare seduti con brevi periodi (non più di 30 minuti) in cui stavano in piedi o facevano brevi camminate a passo lento per un totale di 2 ore al giorno (i “meno sedentari”) e persone che svolgevano invece esercizio fisico regolare su cyclette (gli “attivi”). 
Ebbene già i “meno sedentari” avevano parametri metabolici e glicemie migliori dei “sedentari” e non sostanzialmente diversi rispetto a quelli degli “attivi”. 
Questo studio conferma i malefici della sedentarietà e conferma i benefici di un’attività fisica anche modesta come semplicemente stare in piedi invece che seduti. 
Quindi se proprio non vogliamo uscire a fare una bella passeggiata (SBAGLIATISSIMO!) almeno stiamo di più in piedi quando siamo a casa e sul posto di lavoro. Alziamoci ogni tanto e facciamo qualche passo.

Lo slogan è sempre quello: 2 forchettate in meno e 4 passi in più.

 

 

Prof. Enzo Bonora

Direttore UOC Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo 
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona