L’impatto umano, sociale ed economico del diabete.

L’epidemia globale di diabete ha effetti umani, sociali ed economici devastanti.

Impatto sulle famiglie e sulle persone diabetiche

Si stima che il diabete causerà 3,8 milioni di morti nel mondo nel 2007, circa il 6% della mortalità totale, circa la stessa dell’HIV/AIDS.

Secondo i dati della World Health Organization (WHO) sugli anni di vita persi da una persona che muore di diabete, questo si traduce in 25 milioni di anni di vita persi ogni anno.

L’International Diabetes Federation (IDF) stima che altri 23 milioni di anni di vita sono persi a causa di disabilità e ridotta qualità di vita per le complicanze diabetiche.

Le persone con diabete e le loro famiglie sentono l’impatto con il diabete in modo diretto. Sopportano anche le spese delle cure diabetiche e i loro costi sussidiari e molti bilanci familiari spesso si riducono quando il diabete interferisce con il lavoro.

•  I diabetici in molti paesi affrontano la dura realtà di una morte prematura.

•  Il tipo 1 è particolarmente gravoso in termini di mortalità nei paesi poveri, dove molti bambini muoiono perchè l’accesso all’insulina non è garantito dai governi e spesso non è disponibile a nessun prezzo.

•  Studi recenti condotti in Zambia, Mali e Mozambico portano alla luce questa drammatica realtà: una persona che richieda insulina per sopravvivere in Zambia vivrà circa 11 anni; in Mali 30 mesi, in Mozambico una persona che abbia bisogno di insulina si presume abbia un’aspettativa di vita di 12 mesi.

•  Nei pesi più poveri, le persone con diabete e le loro famiglie sopportano quasi l’intero costo delle spese mediche.

•  Nei paesi dell’America Latina le famiglie pagano dal 40 al 60% dei costi del diabete.

•  In India i più poveri spendono circa il 25% del loro reddito per curarsi. La maggior parte di questo denaro è utilizzato per sopravvivere, cercando di evitare la chetoacidosi.

 

Impatto sulle economie nazionali

Il diabete colpisce tutte le persone di una società, non solo quelli che sono malati.

La WHO stima che la mortalità per diabete, malattie cardiache e ictus costa circa 250 miliardi di dollari internazionali in Cina, 225 milardi di dollari internazionali in Russia e 210 miliardi di dollari internazionali in India.

•  Più dell’80% delle spese per le cure al diabete sono sostenute dai paesi più ricchi.

•  Meno del 20% sono sostenute dai paesi con medio-basso reddito, dove presto vivrà l’80% dei diabetici.

•  In un paese, gli USA, vive l’8% della popolazione globale di diabetici e viene speso oltre il 50% di tutte le spese globali per il diabete.

•  L’Europa ne spende un quarto.

•  I rimanenti paesi industrializzati, come Australia e Giappone, spendono tutto il resto.

•  Le ultime (generose) stime dell’IDF sulla spesa nazionale relativa al diabete include 6 dollari US per persona con diabete in Burundi, 10 dollari US in Tajikistan, 8 dollari US in Guyana, 48 dollari US in Haiti.

Se non cambierà qualcosa, la disparità nelle spese per la cura del diabete tra i paesi industrializzati ed il resto del mondo continuerà ad aumentare.

In generale, i costi per la cura del diabete stanno crescendo più velocemente della popolazione mondiale.

 

 

da IDF: The human, social and economic impact of diabetes

Traduzione ed adattamento di Daniela D’Onofrio