Le ultime novità a livello regionale volte ad ampliare l’accesso alle nuove tecnologie per il monitoraggio del diabete e favorire la gestione da remoto dei pazienti.

Il sistema FreeStyle Libre è rimborsato in tutte le regioni d’Italia con diversi criteri di eleggibilità che ne determinano l’accesso. Negli ultimi mesi sono diverse le regioni che hanno rivisto le procedure in tema di rimborso ampliando l’accesso alla tecnologia Flash Glucose Monitoring e avviando contestualmente anche i percorsi di telemedicina.
Oggi, in questa particolare situazione che ci vede tutti coinvolti, la tecnologia può essere infatti più preziosa che mai e può rappresentare un alleato nella gestione del diabete anche a distanza.

Queste le principali novità in tema di accessibilità alla tecnologia avvenute in Piemonte, Toscana e Sicilia.

PIEMONTE

Con la disposizione n°185 del 22/05/2020, il Piemonte rende ora prescrivibile e rimborsabile FreeStyle Libre per un potenziale di 25mila unità destinate a persone con diabete che necessitano di frequenti misurazioni glicemiche. Si amplia quindi la platea di diabetici che potranno accedere alla nuova tecnologia, dai circa 5mila della precedente delibera del 2018 agli attuali 25mila. La Regione inoltre, con una delibera quadro, norma e valorizza le prestazioni di telemedicina a favore di una gestione clinica a distanza delle malattie croniche fra cui il diabete.

TOSCANA

Con l’attuazione della determina n°745 del 15/06/2020, la Toscana rende ora prescrivibile e rimborsabile per tutte le persone con diabete di Tipo 1 e per la maggior parte dei pazienti diabetici di Tipo 2 in terapia multi-iniettiva l’utilizzo di FreeStyle Libre; per questo sistema si prevede l’uso in almeno 16.000 pazienti con diabete. La Regione inoltre già dallo scorso Aprile, con una delibera specifica ha attivato e reso possibili anche le prestazioni di telemedicina a garanzia di una continuità assistenziale ai pazienti diabetici.

SICILIA

La regione, con nota prot. N. 34401 del 03/08/2020, ha ora esteso l’indicazione per il rimborso di FreeStyle Libre anche a favore dei pazienti con diabete Tipo 2 in trattamento multi-iniettivo per un potenziale di 10mila pazienti. Precedentemente il sistema era prescrivibile e rimborsabile limitatamente ai pazienti di Tipo 1, con particolare riguardo all’età evolutiva.

Oltre questi importanti cambiamenti già avvenuti, Abbott sta continuando a lavorare con tutte le autorità sanitarie regionali per rendere i suoi sistemi sempre più accessibili e rimborsabili ai pazienti diabetici in Italia.

Per maggiori informazioni sulle modalità di rimborso nelle varie regioni visita il la pagina dedicata sul sito FreeStyle Libre https://www.freestylelibre.it/libre/aiuto/rimborso.html o chiama il Numero Verde 800 693 000 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Ufficio Stampa Abbott Freestyle Libre