Le sfide per un sistema sanitario evoluto: i 4 pilastri del sistema

Il Sistema Sanitario Italiano pone le sue fondamenta nei principi di responsabilità pubblica per la tutela del diritto alla salute, di universalità e di uguaglianza e di equità di accesso alle prestazioni.

Come per tutti i sistemi sanitari del mondo, tuttavia, il perseguimento di questi principi è messo a dura prova dalla scarsità delle risorse destinate all’assistenza sanitaria.

Per assicurare l’efficienza dei servizi forniti e per dare ai cittadini un’assistenza sanitaria il più possibile efficace ed equa, oggi occorre affrontare quattro grandi sfide, che vengono raffigurate come i quattro pilastri su cui si regge un sistema sanitario.

Il primo riguarda la sostenibilità, che sottintende uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri; in altre parole, il bisogno, per un sistema sanitario universalistico come quello italiano, di conservare il suo assetto attuale nel medio e lungo periodo.

Il secondo è l’appropriatezza, che prevede la misurazione della qualità delle prestazioni e dell’utilizzo delle risorse sanitarie, per verificare non solo l’efficacia, ma anche l’efficienza dei servizi e dell’assistenza.

Il terzo è l’innovazione: la ricerca scientifica produce i suoi risultati mettendo a disposizione dei medici, farmaci procedure e strumenti straordinari per la cura di molte malattie. Questo pone i sistemi sanitari davanti a scelte precise: come cioè bilanciare il fatto che l’innovazione possa rappresentare un costo nell’immediato e una leva per la riduzione della spesa nel lungo periodo.

Infine, il quarto, pilastro: l’accesso alle cure ossia la necessità di garantire ai cittadini nuove opportunità terapeutiche senza creare squilibri nei conti della sanità pubblica; un tema che in Italia sta assumendo sempre più rilevanza considerando i diversi sistemi di governo della Sanità a livello regionale.

 

 

Fonte: IBDO Forum