Le giuste scelte per una corretta alimentazione

Una nutrizione non ricca o non bilanciata o entrambe le situazioni, possono essere causa di diverse patologie quali malattie cardiovascolari, obesità, diabete mellito che hanno un impatto significativo in termini di vite umane perse, di disabilità e in termini economici.
La risposta delle autorità sanitarie e regolatorie in Europa è stata di implementare le politiche di una corretta alimentazione in termini qualitativi e quantitativi con il fine di ridurre le patologie dieta-collegate.
All’interno del 7th International Symposium on Multiple Risk Factors in Cardiovascular Diseases: Prevention and Intervention – Health Policy in Venice, on 22–25 October, 2008 è stata organizzata una session dal titolo “Healthy food and healthy choices: A new European profile approach” con lo scopo di rivedere i punti più importanti sul comportamento alimentare, sulle diete, sui profili nutrizionali dei cibi.
È necessario che il singolo individuo sia maggiormente aiutato, educato ad aumentare la propria responsabilità personale nella scelta di una dieta corretta. La Fondazione Giovanni Lorenzini è lieta di fornire la possibilità di leggere l’articolo sotto linkato e di ricevere eventuali commenti/suggerimenti/domande.

Link: http://download.journals.elsevierhealth.com/pdfs/journals/1567-5688/PIIS1567568809000506.pdf

 

da Cardiometabolica