Lantus non mi copre: passo a detemir?

D:

buongiorno

mi chiamo f sono diabetica da 8 anni ho 33 anni , sono longilinea (magra), ho valori di emoglobina glicosilata tra 6-7, utilizzo la lantus da 2 anni e humalog ai pasti
il problema è che l’effetto della lantus dura 18 ore, rimango scoperta 6 ore che non riesco a coprire bene con le insuline rapide.
ho scoperto su internet perchè il diabetologo non mi ha detto nulla che esiste l’insulina detemir, che sembra meglio della lantus: come è la situazione oggi nel 2010? mi conviene passare alla nuova insulina? che schema utilizzare, posso usare la lantus e la detemir nelle 6 ore scoperte, datemi una mano 
grazie

 

 

R:

Buongiorno,

l’insulina detemir alla quale lei si riferisce è simile alla glargine (lantus) ma ha una durata di azione inferiore.  Pertanto, a meno che non voglia sostituire la lantus con 2 somministrazioni (mattina e sera) di insulina detemir, la sostituzione di una mono-somministrazione serale di lantus con detemir nel suo caso peggiorerebbe addirittura la situazione.

Il mio consiglio, se come credo di avere capito, è che la glicemia tende a risalire nel tardo pomeriggio-prima di cena, è quello di somministrarsi a pranzo una insulina premiscelata (nella stessa cartuccia sono presenti insulina rapida e lenta mescolate insieme a diverse concentrazioni dal 25% al 70% di rapida e resto lenta).  Ad esempio l’insulina “humalog mix 50” o  “Novomix 50”  (50% di rapida e 50% di lenta) iniziando con un numero di unità di circa il 60% maggiore delle unità di rapida che sta facendo adesso a pranzo.

Ad esempio: se adesso sta facendo 10 unità a pranzo di insulina rapida (humalog o novorapid) può provare con 16 unità di insulina humalog mix 50 o novomix 50%.

Tutto chiaro?  Ne parli comunque con il suo diabetologo.

Saluti Cordiali

 

 

Dott. Alberto M. Davalli 
Diabetologo – Endocrinologo 
Istituto Scientifico H San Raffaele 
Milano