La dieta mediterranea riduce le malattie cardiovascolari.

Mentre impazzano su Facebook, Internet, radio e TV molteplici proposte di seguire diete i cui benefici a lungo termine sono tutti da dimostrare, giungono sempre più numerose le conferme sui vantaggi della dieta mediterranea. 
Ecco una delle più recenti e convincenti prove, basata sul metodo scientifico e pubblicata sulla più autorevole rivista medica del mondo (New England Journal of Medicine).
La dieta mediterranea (comprendente cereali integrali, legumi, verdura, ortaggi, frutta fresca e secca, pesce, poca carne e prevalentemente bianca, pochi derivati da latte, olio di oliva) è in grado di prevenire le malattie cardiovascolari (causa di morte in Italia in circa la metà delle persone). 
E’ uno studio in prevenzione primaria, cioè in soggetti che non avevano avuto in precedenza malattie cardiovascolari. 
La figura mostra che i soggetti con dieta di controllo (che mangiavano come fanno in genere oggi quasi tutti in occidente anche se lo negano) sviluppano nel tempo malattie cardiovascolari molto più spesso di chi segue invece una dieta di tipo mediterraneo in un caso con molto olio di oliva (Med diet EVOO) e in un altro caso con molta frutta secca (Med diet, NUTS). Quella dieta che molti dicono di fare ma che in realtà non fanno affatto. 
L’asse delle y rappresenta la frazione di morti (0.05 significa 5%). L’asse delle x rappresenta gli anni di osservazione (5 sono 5 anni). È uno studio randomizzato e controllato, l’unico genere di studio che può rispondere in maniera valida a quesiti clinici. Non è aneddotica. Non sono interpretazioni personali. Non sono ipotesi. È scienza allo stato puro. Quella che fa progredire l’umanità. Quella che, nel campo della medicina, nel volgere di un solo secolo ha allungato mediamente le nostre vite di oltre 30 anni.

 

 

 

 

Prof. Enzo Bonora

Direttore UOC Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo 
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona