La conta dei carboidrati A cura del Dr Andrea Scaramuzza – Premessa

Immagino sarà capitato almeno una volta a ciascuno di voi di trovarsi in una città nuova e avere bisogno, per muoversi, di una cartina (pensate anche ai pirati che un tempo avevano bisogno della mappa per raggiungere il tesoro!).

1. Il mio obiettivo è quello di fornire le conoscenze indispensabili per utilizzare lo ‘strumento’ conteggio dei carboidrati, e per questo ho pensato di organizzare un viaggio, un po’ come se fossimo alla ricerca di un tesoro in una città sconosciuta.
2. Che cosa presuppone, allora, la ricerca del tesoro? Sembrerà banale, ma la cosa più importante è conoscere esattamente in cosa consiste il tesoro (la conta dei carboidrati).
Poi sarà necessario capire come fare per raggiungerlo, cioè individuare la strada migliore (che non sempre è quella più veloce) e più efficace. Ci vogliono tenacia ed entusiasmo, conoscenze sull’alimentazione e sui principi che la regolano, ma soprattutto bisogna sapersi porre domande e cercare risposte. Bisogna essere in costante movimento per arrivare dove il tesoro è custodito.
3. E il processo stesso è costantemente in divenire, perché in fondo non si finisce mai di imparare. Tutte le volte che mi accingo a spiegare la conta, pur avendo ben chiaro in mente l’obiettivo (spiegare come si utilizza il conteggio dei carboidrati), mi sento un po’ spaesato, proprio come quando si arriva in una grande città e vuoi imparare a muoverti.
4. Da qualche parte si trova un bel tesoro, più o meno nascosto, e abbiamo a nostra disposizione svariate strade che potrebbero condurci in quel luogo. Immaginate, per esempio, la cartina della metropolitana di una grande città. E la prima impressione, come succede a chi si trova di fronte al conteggio dei carboidrati per la prima volta, è di smarrimento e confusione.
5. Sapere dove si vuole arrivare non sempre equivale a sapere quali mezzi (quale linea della metropolitana) è più opportuno utilizzare.
Nelle prossime puntate, proprio come in un viaggio in metropolitana lungo linee colorate sempre diverse, proverò a condurvi fra carboidrati, indice glicemico, carico glicemico, grassi e proteine, e tanto altro.
Buon viaggio!
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona