IRIS Evolution Sistema per il monitoraggio della glicemia Bluetooth

La società Alpha Pharma Service S.r.l. nasce dall’idea di voler sviluppare prodotti e tecnologie per migliorare la salute dei pazienti affetti da diabete. Avere cura degli altri è fondamentale per il lavoro e identifica la responsabilità verso coloro al cui servizio si pone e proprio per questo motivo è fondamentale un costante dialogo con medici, pazienti e associazioni di quest’ultimi al fine di realizzare progetti e soluzioni innovative per migliorarne la qualità della vita da un lato, e dall’altro ridurre i costi nell’ambito sanitario senza mai dimenticare che al centro delle attività da essa svolte ci sono le esigenze di tutti coloro che sono affetti dalla medesima patologia. Operando nel campo della diabetologia la Alpha Pharma service S.r.l. si avvale di prodotti innovativi point of care e sistemi per il monitoraggio della glicemia nel sangue.

L’innovazione consiste nell’utilizzo di soluzioni hardware e software, come ad esempio una piattaforma online di nostra proprietà denominata MyBitgo (1). La piattaforma è uno strumento utile sia al paziente sia al medico diabetologo, in quanto permette di gestire e coordinare l’assistenza domiciliare, consentendo di memorizzare e monitorare le misurazioni della glicemia del paziente, visualizzando in tempo reale il risultato, al fine di facilitare l’operato del medico nel prenderne atto e quindi i dovuti provvedimenti. Altri fruitori della piattaforma in questione sono i farmacisti in quanto consente a quest’ultimi di gestire in tempo reale i consumi delle strisce al fine di ottimizzare la programmazione del proprio magazzino e dei propri acquisti consentendo agli stessi una continua comunicazione con i propri clienti (fidelizzazione del cliente per la farmacia).

Vantaggi di IRIS Evolution

  • Accuratezza Clinicamente Dimostrata
    Approvato secondo gli standard della normativa ISO 15197:2015
  • Nessun Codice
    Nessun chip di codifica, estremamente facile da utilizzare
  • Strisce Reattive GDH FAD
    Gamma Ematocrito 0-70%
  • Sincronizzazione Bluetooth
    Sincronizzazione automatica e condivisione dei risultati in tempo reale sempre ed ovunque
  • IRIS Health Care Applicazione per Smartphone
    Sincronizza, archivia, visualizza ed invia automaticamente i risultati glicemici ottenuti alla Piattaforma on line IRIS Health Care
  • Piattaforma Integrata Online (www.irishc.it)
    Cartella clinica personalizzata online con ricezione dei risultati in automatico, report sull’andamento metabolico e gestione automatica delle situazioni di allerta
  • Specifiche Tecniche

    • Intervallo di misura: Da 10 a 600 mg/dL (0.6-33.3 mmol/L)
    • Calibrazione: Plasma-equivalente
    • Campione: Sangue intero fresco (capillare, venoso, arterioso)
    • Volume del Campione: 0.5 μL
    • Durata del Test: 5 secondi
    • Alimentazione: Batteria Ricaricabile 3.7 Volt a Litio
    • Unità di Misura: mg/dL
    • Memoria: 500 test con data e ora
    • Peso: 53g
    • Temperatura di Operatività: 5-45°C
    • Gamma Ematocrito: 0-70%
    • Porta Dati: Micro USB (per ricarica e trasmissione dati)
    • Bluetooth: Versione 4.1

    IRIS Health Care Servizio Avanzato di Telemedicina (www.irishc.it)

  • Supporto nel Raggiungimento degli Obiettivi
    Favorisce gli interventi di correzione della terapia, soprattutto per determinare la possibilità di intervento precoce, al fine di prevenire concretamente gli episodi di ipoglicemia e iperglicemia, che aumentano il rischio di eventi cardiovascolari.
  • Analisi e Gestione delle Situazioni di Allerta
    Il servizio è in grado di inviare automaticamente dei messaggi di allerta ai pazienti (e/o suoi caregiver) in caso in cui il valore della misura cada in determinate fasce di attenzione. Tali fasce inoltre possono essere modificate e personalizzate per ciascun paziente secondo quanto stabilito dal medico specialista.
  • Acquisizione Automatica dei Risultati
    IRIS Health Care è in grado di acquisire automaticamente i dati metabolici dal Device attraverso Iris Health Care Applicazione per Smartphone e gestirli, fornendo importantissime analisi ed informazioni a medici e pazienti secondo quanto stabilito dal medico specialista.
  • Risultati Sincronizzati Sempre ed Ovunque
    Con l’App Iris Health Care sincronizzare i risultati diventa facile e veloce. Ogni volta che si accende lo strumento, vengono automaticamente sincronizzati i risultati delle glicemie ottenuti.
  • IRIS Health Care Applicazione per Smartphone
    l’Applicazione IRIS Health Care consente la sincronizzazione tramite Bluetooth e l’archiviazione dei risultati, la visualizzazione del diario glicemico con classificazione in base ai momenti della giornata. Inoltre consente la visualizzazione di grafici riguardanti l’andamento e la distribuzione dei risultati glicemici. Tutti i report ottenuti saranno automaticamente inviati e gestiti dalla Piattaforma on-line IRIS Health Care.
  • IRIS Health Care Software per Trasmissione Dati
    IRIS Health Care Software per la trasmissione dei dati anche tramite cavo Mini USB verso la Piattaforma online IRIS Healh Care.

Accuratezza e Precisione

  • Standard ISO 15197:2015
    Il sistema di monitoraggio del glucosio nel sangue IRIS Evolution ha soddisfatto i criteri di accuratezza previsti dalla normativa ISO 15197: 2015. Lo studio è stato eseguito su sangue capillare prelevato da siti quali i polpastrelli, il palmo e l’avambraccio. Ciò dimostra che le prestazioni di precisione accettabili possono essere ottenute anche su siti di prelievo alternativi oltre che su campioni prelevati dal polpastrello.
  • Criteri di Accuratezza
    Il 95% dei risultati misurati di glucosio deve essere compreso tra ± 0,83 mmol / L (± 15 mg / dL) dei valori misurati medi della procedura di misurazione di riferimento (YSI) a concentrazioni di glucosio <5.55mmol / L (<100mg / dL) O entro ± 15% a concentrazioni di glucosio ≥5.55mmol / L (≥100 mg / dL). (ISO 15197: 2013 (E), sezione 6.3.3). Il 99% dei valori di glucosio misurati individualmente devono rientrare nelle zone A e B della Consensus Error Grid (CEG) per il diabete di tipo 1. (ISO 15197: 2013 (E), sezione 6.3.3)
  • Strisce Reattive IRIS Evo GDH FAD
    Il valore di ematocrito, quando particolarmente basso (< 10-20%) o eccessivamente alto (> 60-65%) potrebbe rendere inaccurata la stima della concentrazione di glucosio nel sangue (sovra o sottostimandola indicativamente di un 10-15%). Le Strisce Reattive per la Glicemia IRIS Evo con Tecnologia GDH FAD (con enzima glucosio deidrogenasi) permettono di ottenere risultati sempre accurati e precisi grazie all’intervallo di Ematocrito da 0 a 70%.

Informazioni sull’Ordine

  • VGM07-321 – IRIS Evolution Glucometro / Caricabatterie / 10 IRIS Evo Strisce Reattive / 10 Lancette / Dispositivo Pungidito / Cappuccio AST / Sol di Controllo N
  • VGS02-322 – IRIS Evo Strisce Reattive per la Glicemia 25 pz (1 Flacone da 25 pz)
  • VGS02-321 – IRIS Evo Strisce Reattive per la Glicemia 50 pz (2 Flaconi da 25 pz)
(1)

Il Sistema My BITGO

Bitgo è un sistema completo delle componenti hardware e software per l’erogazione del servizio di tele-diabetologia innovativo. Le principali componenti del servizio sono l’add-on Bitgo, un innovativo ricetrasmettitore GPRS in grado di acquisire automaticamente il dato glicemico dal glucometro IRIS Dynamic, ed il servizio web MyBitgo (www.mybitgo.it), una piattaforma di cloud computing estremamente affidabile che gestisce i dati e fornisce importantissime analisi ed informazioni a medici e pazienti. Inoltre la piattaforma Mybitgo è già pronta sia per la gestione di servizi aggiuntivi come la tele-cardiologia, ecc., sia per l’erogazione del multi-servizio di tele-medicina ovunque nel mondo.

My BITGO – Servizio WEB (www.mybitgo.it)

Il servizio web MyBitgo è stato progettato per essere completo e contemporaneamente efficiente. La gestione del database è ottimizzata per l’uso intenso del sistema mybitgo (molte migliaia di accessi al servizio web al giorno anche simultanee). Il dato acquisito è gestito da una piattaforma di cloud computing estremamente affidabile. Particolare cura è stata riposta sulla sicurezza dei dati (firewall) e sulla loro continua disponibilità (backup, disaster recovery e ridondanza). Il DSS implementato dal servizio web, oltre a fornire importantissime analisi dei dati glicemici allo specialista, è in grado di inviare automaticamente dei messaggi di allerta ai pazienti (e/o suoi caregiver) in caso in cui il valore della misura cada in determinate fasce di attenzione. Tali fasce inoltre possono essere modificate e particolarizzate per ciascun paziente secondo quanto stabilito dal medico specialista.

Cruscotto Metabolico

Favorisce gli interventi di correzione della terapia, soprattutto per determinare la possibilità di intervento precoce, al fine di prevenire concretamente gli episodi di ipoglicemia e iperglicemia, che aumentano il rischio di eventi cardiovascolari. In considerazione del ruolo della variabilità glicemica nella genesi delle complicanze del diabete, diventa importante, nella pratica clinica, utilizzare i migliori metodi disponibili per la sua valutazione al fine di fornire un feedback affidabile per migliorare il controllo glicemico. Con l’elaborazione matematica di dati provenienti dall’autocontrollo glicemico sono stati creati e validati indici predittivi di ipoglicemia o iperglicemia: il Low Blood Glucose Index (LBGI) , una misura del rischio di ipoglicemia severa e lo High Blood Glucose index (HBGI) , combinati insieme si sono dimostrati utili per l’impostazione del trattamento volto a minimizzare le oscillazioni glicemiche. L’ADRR è calcolato utilizzando i dati derivanti dalle auto-rilevazioni di 14-30 giorni, con una frequenza di almeno 3 misurazioni al giorno. L’FNC (Fraction Non Conforming) è un indice statistico che viene utilizzato per mostrare (in questo caso in percentuale) i valori osservati che sono fuori dal range di normalità. Questo, permette quindi di avere un’istantanea sull’andamento dei valori di Glucosio del paziente.
da APS