In 100 mila al Festival della Salute: si pensa già alla II edizione

Oltre 100 mila visitatori, 40 dibattiti e 200 relatori.

Questi i numeri della prima edizione del festival della salute, a riflettori spenti.
In più, dicono gli organizzatori, migliaia le visite al sito della kermesse (www.festivaldellasalute.com), organizzata dalla Fondazione Italianieuropei.
Un successo tale che già si pensa “alla seconda edizione”.

La tre giorni si è svolta in un’area di oltre 20 mila metri quadri, 3 mila dei quali occupati dagli stand dei 70 espositori presenti.
Fotografie, video, interviste e contenuti dei dibattiti sono stati seguiti anche sul sito del festival e su Youtube, con migliaia di click ogni giorno.
Tra i protagonisti dei dibattiti Massimo D’Alema, presidente della Fondazione Italianieuropei, il ministro per la semplificazione Roberto Calderoli, l’oncologo Umberto Veronesi, il giornalista Piero Angela e il conduttore Michele Mirabella, Beppino Englaro, il padre di Eluana, e tantissimi altri ancora.

“L’obiettivo del festival della Salute – spiega Ignazio Marino, direttore scientifico della manifestazione – è quello di creare una vera e propria comunità, non solo tra gli addetti ai lavori ma con tutti i cittadini che sono, non dimentichiamolo, gli azionisti del servizio sanitario. In questi tre giorni abbiamo ascoltato, ci siamo confrontati su tanti temi, c’è stato uno scambio tra medici, settore del sociale, aziende sanitarie, ma soprattutto cittadini che hanno dimostrato una grande attenzione ai temi della salute”.

Quanto ai bilanci, Marino rivela come “la prima edizione sia stata davvero importante e incoraggiante, la dimostrazione che ci sono tanti modi di impegnarsi e di fare politica, anche al di fuori dei partiti. Ci rimetteremo presto al lavoro, con la Fondazione Italianieuropei, per continuare ad approfondire i temi della salute e per ritrovarci per un nuovo appuntamento, a Viareggio, l’anno prossimo”.

 

 

(Adnkronos Salute)