Il Ginger contrasta il diabete

Molti lo conoscono con il nome di ginger, che anche il modo in cui è chiamata una bibita, ma in italiano la spezia orientale oggetto dello studio si chiama zenzero (Zingiber officinale).
Lo zenzero, è una radice dal sapore piccantino che si usa come condimento in cucina ma è da millenni nota per le sue proprietà salutari nella Medicina Ayurvedica.
In Arabia lo considerano un cibo afrodisiaco, mentre in erboristeria sono per esempio note le sue proprietà digestive, contro il meteorismo e i gonfiori addominali.

A queste, e altre proprietà, un nuovo studio condotto da ricercatori australiani aggiunge quelle di essere un aiuto nel controllare i livelli di zucchero nel sangue, così importanti per chi soffre di diabete.
Lo studio, coordinato dal dottor Basil Roufogalis – professore di chimica farmaceutica dell’Università di Sidney – ha messo in luce come in test di laboratorio gli estratti di zenzero abbiano aumentato l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule muscolari. Tutto questo indipendentemente dall’insulina.

«Questo [processo] aiuta nella gestione degli elevati livelli di zucchero nel sangue che creano complicazioni a lungo termine nei pazienti diabetici – spiega Roufogalis nel comunicato SU – e potrebbe consentire alle cellule di operare in modo indipendente dall’insulina».
I risultati finali dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Planta Medica e individuano nei componenti principali dello zenzero, i polifenoli “gingeroli” i responsabili di questa azione benefica sui livelli di glucosio nel sangue.
L’estratto, poi, ha mostrato di essere più efficace quando utilizzato in forma di frazione, piuttosto che in forma integrale.

«Gli elementi responsabili dell’aumento dell’assorbimento di glucosio erano i gingeroli,  componenti fenolici principali del rizoma di zenzero – sottolinea Roufogalis – In condizioni normali il livello di glucosio nel sangue è rigorosamente mantenuto entro un intervallo ristretto, e il muscolo scheletrico è un importante luogo di liberazione di glucosio nel corpo».
L’azione dello zenzero è dunque multipla: da una parte può arricchire le pietanze con il suo gusto speziato; dall’altra favorisce la digestione e aiuta a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Più di così.

 

[lm&sdp]

La Stampa.it Benessere